Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Cristina Scocchia, AD Illycaffè: “Abbiamo un piano di espansione in Usa e in Cina”

Forte dei buoni risultati del 2022, la direzione è quella di crescere ancora nel mercato strategico, gli Stati Uniti. «I risultati ci hanno dato ragione, continuiamo nella stessa direzione, con ottimismo per il 2023», dice Cristina Scocchia, ad di Illycaffè. Mentre è ancora in pausa di riflessione l’approccio da prendere su quello cinese, che è sì ancor più grande ma anche più difficile perché tradizionalmente legato al consumo di tè.

Il bilancio 2022 «in un momento così complesso è una iniezione di fiducia», dice Cristina Scocchia, considerando anche che l’anno scorso forte è stata l’incidenza dell’inflazione e dei rincari delle materie prime, che hanno “pesato” per 43 milioni (+17%). Basti pensare che per il caffè verde, a causa del cambiamento climatico, il prezzo del novembre 2020 di 110 dollari per libbra, è arrivato a toccare in alcuni mesi 240 dollari. «Poi i prezzi sono scesi ma sono a 180 dollari. Si prevede comunque un raccolto, soprattutto in Brasile, di grande quantità e qualità».

«Per noi il mercato strategico sono gli Stati Uniti, come previsto nel Piano industriale. Il nostro primo mercato è l’Italia, che corrisponde a un terzo del business; il secondo è Stati Uniti, pari a un quinto e che vorremmo diventasse importante come quello italiano». Il mercato Usa ha segnato +27%. «La Cina è un mercato molto piccolo, abbiamo una filiale piccola, ma comunque abbiamo registrato più 15 per cento nonostante i lockdown, quindi in condizioni macroeconomiche ancora più difficili». Dunque, quest’anno «ripensiamo a come approcciare il mercato cinese, se andare da soli o con un partner. L’idea al momento è crescere con eCommerce, con grandi retailers, poi penseremo al settore off line che è molto complesso». Dovrebbe invece restare invariata la partecipazione del partner, Rhone capital, entrato due anni fa, e che detiene il 20%.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.