Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Romano Prodi: «L’Italia non può permettersi una campagna elettorale. Indicare subito una strada per il rilancio»

Siamo di fronte a un’emergenza: il Parlamento e le forze politiche devono subito trovare una soluzione e indicare una strada per il rilancio. Lo dice in un’intervista a Repubblica l’ex premier Romano Prodi. «L’Italia non può permettersi di perdere altri mesi per una campagna elettorale. Nessuno ce lo perdonerebbe e l’Europa non capirebbe», spiega.

Secondo Prodi, «c’è la necessità assoluta di un governo che prepari un programma nuovo come richiedono l’Europa e la situazione in cui siamo». È difficile trovare «un momento più critico di questo, tra pandemia e recessione economica». Con Next Generation Eu l’Europa ha messo a disposizione dell’Italia 209 miliardi, «una cifra colossale. È un treno che l’Italia non può permettersi di perdere perché non ne passeranno altri». L’Italia, spiega Prodi, «in questo momento fa paura all’Europa», perché se falliamo nell’utilizzo del Recovery Fund, per noi «è una catastrofe, ma è tutta l’Europa che arretra perché intorno a noi, che riceviamo la somma più grande, è costruito l’intero progetto di ripresa e di solidarietà europea».

Secondo l’ex premier è necessario un programma dedicato a prendere «le urgenti e necessarie decisioni», dalla messa in sicurezza di sanità e scuola, ad alcune riforme fiscali urgenti. Conte «oggi è un elemento di equilibrio», commenta Prodi. «Io però non entro nelle dinamiche parlamentari, mi limito a indicare i tempi e i contenuti per uscire dalla crisi». Al Parlamento «va presentata la situazione in tutta la sua drammaticità».

La ripresa «dipende solo da due cose: dal vaccino e da un grande piano che punti sulla crescita e sia in grado di dare un futuro a un paese dove 150 miliardi di risparmi aggiuntivi sono bloccati dalla paura nei conti bancari di famiglie e imprese». Prodi non sa se il presidente del Consiglio raccoglierà attorno a sé i voti necessari: «sono però consapevole che, nelle attuali circostanze, più alta e condivisa è l’ambizione di un governo, più aumentano le possibilità di successo».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.