Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Philip R. Lane (componente Executive Board Bce): «Investimenti e riforme: così l’Europa esce dalla crisi»

“Oltre al contributo complessivo degli interventi di bilancio nazionali, che nell’insieme sono più efficaci se calibrati in modo coordinato, l’iniziativa Next Generation Eu deve svolgere un ruolo cruciale” nella ripartenza dell’economia europea. Così Philip R. Lane, componente dell’Executive Board della Bce.

“In particolare, un piano pluriennale di grandi investimenti pubblici mirati costituisce per l’economia post-pandemica un importante motore della crescita, rafforzato ulteriormente dall’impegno ad attuare riforme favorevoli all’espansione economica”, aggiunge il capo economista della Bce intervenendo al workshop finanziario di primavera di The European House Ambrosetti.

Secondo Lane “insieme al successo delle obbligazioni SURE, l’emissione di titoli di debito a livello di UE per finanziare l’iniziativa Next Generation Eu farà anche avanzare lo sviluppo di un mercato obbligazionario paneuropeo più spesso e completo e aumentare lo stock di attività sicure europee. Più in generale, conseguire progressi sul fronte dell’unione bancaria e dell’unione dei mercati dei capitali sosterrebbe ulteriormente le prospettive di crescita dell’UE, aumentando la concorrenza, sfruttando le economie di scala e stimolando l’assunzione dei rischi imprenditoriali attraverso una più ampia compartecipazione internazionale ai rischi. Naturalmente, un vero mercato unico dei servizi finanziari dovrebbe essere accompagnato da una spinta più generale a sviluppare un mercato unico per tutti i servizi ‘tradable’ nell’UE”, conclude il componente irlandese del Board della Bce.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.