Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Matteo Bassetti (infettivologo): «Il nuovo esecutivo per prima cosa semplifichi le norme sul Covid»

“Credo che il nuovo Governo dovrà occuparsi della semplificazione di molte delle norme Covid che ci sono oggi”.

Ne è convinto Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che guarda ai dati che emergono dall’ultimo monitoraggio e mostrano una stabilizzazione della curva, e alla fase raggiunta dalla pandemia.

Sulla base di questo, l’infettivologo evidenzia quali dovrebbero essere a suo avviso le prime mosse dell’Esecutivo in arrivo per migliorare la gestione del capitolo Sars-CoV-2.

“Sarà il caso di capire se i bollettini farli magari settimanali e non giornalieri – elenca all’Adnkronos Salute – e forse sarebbe il caso anche di cambiare questa modalità di gestione dei tamponi in ospedale: sinceramente testare per Covid tutti quelli che arrivano in ospedale, anche quelli senza sintomi, non ha senso e quindi bisognerebbe dare una raccomandazione anche in questa direzione.

E poi l’isolamento obbligatorio a casa per 5 giorni, per tutti a prescindere da quanto durano i sintomi, è un’altra cosa che andrebbe cambiata”.

In definitiva, conclude, “ci sono tante cose che secondo me andrebbero cambiate, anche a livello comunicativo. Speriamo che ci sia la volontà di farlo e che siano in grado di farlo”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.