Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luigi Sbarra, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud: “La comunità imprenditoriale siciliana è viva e dinamica”

“La Sicilia esprime una comunità imprenditoriale viva, dinamica e proiettata verso il futuro, capace di mettere insieme competenze, energie e visione, creando un ecosistema che sta favorendo il consolidamento e lo sviluppo del territorio”.

È quanto ha affermato, questo pomeriggio, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, nel corso del suo intervento a Palermo all’Assemblea di Sicindustria, dal titolo “Investire al Sud per fare crescere l’Italia”.

Nel suo intervento, il Sottosegretario ha ringraziato il Presidente Luigi Rizzolo e tutta la squadra di Sicindustria per l’invito e ha ribadito l’impegno continuo del Governo Meloni nell’attuare una strategia di sviluppo per il Sud, focalizzandosi su misure concrete e mirate.

“Oggi il Mezzogiorno è in ripresa, grazie agli interventi strategici messi in campo dal Governo”, ha affermato Sbarra, evidenziando come le politiche di sviluppo e crescita stiano dando i loro frutti.

“La Sicilia, in particolare, ha visto un aumento delle assunzioni, soprattutto tra giovani e donne, due categorie che in passato sono rimaste ai margini del mercato del lavoro. Questo lo dobbiamo alle politiche di supporto alle imprese e alla riduzione delle tasse”, ha aggiunto.

Il Sottosegretario ha poi sottolineato il trend positivo dell’economia siciliana, come confermato dall’ultimo report di Banca d’Italia: “Nel primo semestre del 2025, il prodotto regionale della Sicilia è aumentato dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mostrando una solida ripresa economica”.

Concludendo il suo intervento, il Sottosegretario Sbarra ha evidenziato l’importanza del Piano Florio, sottoscritto nel corso dell’Assemblea, come uno strumento fondamentale per la crescita sostenibile della Sicilia e del Mezzogiorno.

“I cinque punti del Piano Florio sono risposte concrete alle sfide del nostro territorio e rappresentano un passo decisivo verso un futuro ancora più prospero”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.