“I dati diffusi da Istat sono incoraggianti. Il Made in Italy continua a crescere e a guadagnare spazio, nonostante il contesto internazionale sia dominato da dazi e tensioni”.
Lo dichiara in una nota il presidente nazionale della Fapi, Gino Sciotto.
“Riteniamo che l’asticella ambiziosa dei 700 miliardi di euro di esportazioni – prosegue Sciotto -, indicata dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani, sia un traguardo possibile. Il raggiungimento di questo obiettivo rappresenterebbe un segnale di grande fiducia per le nostre imprese e per l’intera economia nazionale, che sta dimostrando una notevole capacità di resilienza e dinamismo”.
Secondo il presidente della Fapi, un ruolo decisivo è giocato anche dalla stabilità politica del Paese.
“L’economia galoppa anche per merito della stabilità, che consente di programmare investimenti a lungo termine e rafforza la credibilità dell’Italia sui mercati internazionali. È fondamentale continuare su questa strada per sostenere la competitività delle nostre piccole e medie imprese, vera spina dorsale del tessuto produttivo italiano”, conclude Sciotto.