Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[L’intervento] Gianni Lettieri (Presidente Atitech): «Prende il via la nuova edizione del progetto sociale Piccoli Imprenditori»

Piccoli Imprenditori è un progetto rivolto soprattutto ai giovani studenti delle scuole medie superiori ed inferiori della Campania che nasce da un’idea di Gianni Lettieri, quando era Presidente dell’Unione degli Industriali di Napoli.

Il progetto ha l’obiettivo di incentivare l’estro e la creatività dei bambini e dei giovani studenti campani, partendo dalla convinzione che sia importante far loro comprendere che con buone idee, con una buona preparazione, con forti ideali e con un carattere deciso e perseverante, tutti possono diventare imprenditori e creare da soli il proprio lavoro.

Da sempre convinto che sia un errore che i ragazzi crescano con la logica del “posto fisso”, ormai retaggio culturale di intere generazioni, ma che ognuno possa essere artefice del proprio destino e creare da solo il proprio futuro con un lavoro tagliato addosso a sé, frutto di una passione, e che si possa crescere al punto tale da dare del lavoro anche ad altre persone, Gianni Lettieri ha ideato e portato avanti in moltissime scuole campane, di ogni ordine e grado, la sua idea. È sicuro che solo con la pratica e cimentandosi in prima persona, i ragazzi potranno capire ciò che egli intende far comprendere alle nuove generazioni.

Tutto quello che vorrei trasmettere ai bambini ed ai ragazzi, racchiuso in due sole parole, è lo ‘spirito imprenditoriale’. Dobbiamo diffondere la cultura di fare impresa, la voglia di intraprendere. Al sud abbiamo meno imprese del nord, abbiamo bisogno di più aziende per creare sviluppo e posti di lavoro, e i nostri ragazzi devono crescere con questa mentalità”, ha dichiarato Gianni Lettieri.

Nell’ambito, dunque, delle iniziative a supporto della diffusione della cultura d’impresa il Presidente di Atitech ha ideato questo Premio/Concorso dal titolo “Piccoli imprenditori” che nelle varie edizioni ha già coinvolto tantissimi bambini e ragazzi, oltre mille per ogni manifestazione. Nell’anno scolastico 2022/2023 si terrà una nuova edizione, sulle orme delle precedenti, che coinvolgerà numerose classi di scuole situate in diversi quartieri di Napoli, tanti docenti e soprattutto tanti studenti, con la speranza di contribuire a formare gli imprenditori del futuro.

Il premio Piccoli imprenditori ha come obiettivo, oltre quello di divulgare la cultura di impresa e lo spirito imprenditoriale tra i giovanissimi, anche il recupero sociale, tra i piccoli studenti di alcune scuole napoletane.

Con l’ausilio di un libricino illustrato, che fornisce le principali informazioni necessarie a portare avanti un progetto imprenditoriale, vengono spiegati quali sono i requisiti per posizionarsi sul mercato e le strategie di marketing da sviluppare per pubblicizzarlo.

L’iniziativa si sviluppa in tre fasi.

La prima prevede: la distribuzione e lettura del libricino illustrato “Piccoli imprenditori”; l’ideazione e la creazione di progetti imprenditoriali dei bambini.

La seconda fase prevede: la selezione dei progetti più interessanti dal punto di vista imprenditoriale per le idee più originali, che tengono maggiormente in conto i temi dell’ecologia e della sensibilità sociale; la premiazione di almeno due progetti per scuola partecipante, con tablet che resteranno in uso alla classe di provenienza del bambino/a risultato vincitore o direttamente al bambino (scelta da concordare con la Dirigente scolastica o con la Referente del progetto).

La terza fase prevede: la giornata conclusiva, con la premiazione, che si terrà in primavera, o presso gli hangar di Atitech o nella sala Newton di Città della Scienza. Occasione di incontro e scambio interscolastico e di festa per i bambini che hanno partecipato.

Sono certo che questo esercizio sarà di aiuto per gli studenti anche in questo difficile periodo. Sarà un modo per evadere dalle importanti attività didattiche quotidiane e per dedicare un po’ di tempo a ciò che, apparentemente, può sembrare un gioco ma che racchiude tanti concetti utili ed importanti, accennati ed evidenziati nel libricino, che possono essere oggetto di studio a tutti i livelli e per tutte le classi”, è l’auspicio di Gianni Lettieri.

Con la speranza che la sua storia sia da incoraggiamento e da sprone per tanti ragazzi, il manager partenopeo ha anche scritto e pubblicato in passato anche un’autobiografia dal titolo L’Imprenditore scugnizzo, nella quale ha riportato le tappe più importanti della sua vita. Nel ripercorrere gli anni dall’infanzia ad oggi si intrecciano fatti di vita personale con aneddoti inerenti la vita lavorativa – dai primi passi nel mondo del tessile alla conquista delle rotte aeree con Atitech -, permeati da episodi storici che hanno caratterizzato, e fortemente influenzato, la vita dei napoletani. Anche il libro nasce come un’opera prodotta da Gianni Lettieri per aiutare e incentivare i giovani di oggi a diventare gli imprenditori di domani.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.