Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[Il documento integrale] Nomine, Fisco, Ecobonus auto, Cassa integrazione Covid, Alitalia, quarantene e sicurezza sul lavoro. Ecco tutte le decisioni (di oggi) del Governo Draghi

Cdm_41_0

Il Consiglio dei ministri si e’ riunito a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli ed ha deliberato quanto segue.

DECRETO FISCALE 

Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del  lavoro e per esigenze indifferibili (decreto-legge)  Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario  Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele  Franco, del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea  Orlando, del Ministro degli affari esteri e del commercio  internazionale Luigi Di Maio, del Ministro dell’Interno Luciana  Lamorgese, del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, e del  Ministro della famiglia e delle pari opportunita’ Elena Bonetti,  ha approvato un decreto legge recante “misure urgenti in materia  economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze  indifferibili”.

SICUREZZA SUL LAVORO 

Il decreto interviene con una serie di misure sul mondo del lavoro, a cominciare dalla sicurezza sui luoghi di lavoro: le norme approvate consentiranno infatti di intervenire con maggiore efficacia sulle imprese che non rispettano le misure di prevenzione o che utilizzano lavoratori in nero. L’obiettivo e’ quello di incentivare e semplificare l’attivita’ di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di un maggiore coordinamento dei soggetti competenti a presidiare il rispetto delle disposizioni per assicurare la prevenzione.

Pertanto il provvedimento interviene, in primo luogo, con modifiche al Decreto legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. – Lavoro nero, piu’ bassa la soglia per la sospensione dell’attivita’ imprenditoriale.

Cambiano anche le condizioni necessarie per l’adozione del provvedimento cautelare della sospensione dell’attivita’ imprenditoriale interessata dalle violazioni: 10% e non piu’ 20 per cento del personale “in nero” presente sul luogo di lavoro. Non e’  piu’ richiesta alcuna “recidiva” ai fini della adozione del  provvedimento che scattera’ subito a fronte di gravi violazioni  prevenzionistiche. La nuova disciplina del provvedimento cautelare prevede altresi’ l’impossibilita’, per l’impresa destinataria del provvedimento, di contrattare con la pubblica amministrazione per tutto il periodo di sospensione.

VIOLAZIONE NORME SICUREZZA, AL VIA INASPRIMENTO SANZIONI

Nel caso in cui vengano accertate gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro, e’ prevista – come detto – la sospensione dell’attivita’, anche senza la necessita’ di una reiterazione degli illeciti. Per poter riprendere l’attivita’ produttiva e’ necessario non soltanto il ripristino delle regolari condizioni di lavoro, ma anche il pagamento di una somma aggiuntiva di importo variabile a seconda delle fattispecie di violazione.  L’importo e’ raddoppiato se, nei cinque anni precedenti, la stessa impresa ha gia’ avuto un provvedimento di sospensione.  – Controlli, all’INL compiti di coordinamento Sono estese le  competenze di coordinamento all’INL – Ispettorato Nazionale del  Lavoro – negli ambiti della salute e sicurezza del lavoro. –  Piu’ ispettori e piu’ tecnologie All’estensione delle competenze attribuite all’INL si accompagneranno un aumento dell’organico –  e’ prevista l’assunzione di 1.024 unita’ – e un investimento in  tecnologie di oltre 3,7 milioni di euro nel biennio 2022/2023  per dotare il nuovo personale ispettivo della strumentazione  informatica necessaria a svolgere l’attivita’ di vigilanza.  Previsto anche l’aumento del personale dell’Arma dei Carabinieri  dedicato alle attivita’ di vigilanza sull’applicazione delle  norme in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale e  sicurezza sui luoghi di lavoro, che passera’ dalle attuali 570 a  660 unita’ dal 1  gennaio 2022.  – Rafforzamento SINP Viene rafforzata la banca dati dell’INAIL,  il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi  di lavoro (SINP), per il quale si punta a una definitiva messa a  regime e a una maggiore condivisione delle informazioni in esso  contenute. Gli organi di vigilanza sono tenuti ad alimentare  un’apposita sezione della banca dati, dedicata alle sanzioni  applicate nell’ambito dell’attivita’ di vigilanza svolta nei  luoghi di lavoro. Mentre l’INAIL dovra’ rendere disponibili alle  Aziende sanitarie locali e all’Ispettorato nazionale del lavoro  i dati relativi alle aziende assicurate e agli infortuni  denunciati.

FISCO

In considerazione degli effetti economici  derivanti dall’emergenza Covid-19, sono adottate alcune norme  volte a tutelare i contribuenti maggiormente in  difficolta’.

In particolare:  E’ previsto il  differimento del versamento delle rate delle definizioni  agevolate dei carichi affidati alla riscossione (cosiddetti  “rottamazione-ter” e “saldo e stralcio”) originariamente in  scadenza a decorrere dal 2020. In particolare, potranno essere  versate entro il 30 novembre 2021 le rate in scadenza nel 2020 e  in scadenza dal 28 febbraio al 31 luglio 2021.  Viene prolungato a 150 giorni dalla notifica, in luogo di 60, il  termine per l’adempimento spontaneo delle cartelle di pagamento  notificate dal primo settembre al 31 dicembre 2021. Fino allo  scadere del termine dei 150 giorni non saranno dovuti interessi  di mora e l’agente della riscossione non potra’ agire per il  recupero del debito.  Per i piani di rateizzazione gia’ in essere prima dell’inizio  del periodo di sospensione della riscossione, viene esteso da 10  a 18 il numero delle rate che, se non pagate, determinano la  decadenza dalla rateizzazione concessa.  Sono previsti alcuni  correttivi alla disciplina al credito di imposta in Ricerca e  Sviluppo al fine di superare alcune incertezze interpretative  connesse all’originaria formulazione della misura. Inoltre sono  previste semplificazioni della disciplina della patent  box.

ECOBONUS AUTO ELETTRICHE

E’ rifinanziato nell’anno 2021 il fondo per il rinnovo del parco auto. 

QUARANTENA 

E’ previsto il rifinanziamento per le misure adottate al fine  dell’equiparazione della quarantena per Covid 19 alla malattia. 

CONGEDI PARENTALI

I lavoratori dipendenti o autonomi genitori di minori di 14 anni  possono astenersi dal lavoro nel caso in cui sia sospesa  l’attivita’ didattica o educativa del figlio per tutta o in  parte la durata dell’infezione o per la quarantena disposta  dalle autorita’ competenti. 

ALITALIA 

Sono state disposte misure di sostegno al reddito per i  lavoratori di Alitalia in amministrazione straordinaria. 

CASSA INTEGRAZIONE COVID-19 

Il decreto inoltre ha rifinanziato la Cassa Integrazione  prevista per i datori di lavoro che sospendono o riducono  l’attivita’ lavorativa per eventi connessi all’emergenza  COVID-19; a fronte dell’andamento delle richieste, sono  stanziati, per il 2021, 200 milioni di euro per il Reddito di  Cittadinanza.

AVVOCATURA DELLO STATO 

Regolamento recante norme per l’organizzazione e il  funzionamento degli Uffici dell’Avvocatura dello Stato (decreto  del Presidente della Repubblica – esame definitivo) Il Consiglio  dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del  Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, ha  approvato, in esame definitivo, un regolamento, da adottarsi con  decreto del Presidente della Repubblica, che introduce norme per  l’organizzazione e il funzionamento degli Uffici dell’Avvocatura  dello Stato. Il nuovo regolamento delinea poteri e funzioni di  tale nuova figura, prevedendo sei uffici dirigenziali non  generali. Tra le altre novita’, si prevede che la dotazione  organica del personale amministrativo dell’Avvocatura dello  Stato venga definita tenendo conto anche del numero di affari  contenziosi e consultivi aperti nell’ultimo triennio e di  ulteriori parametri quali gli effettivi carichi di lavoro; per  consentire all’Avvocatura dello Stato di dotarsi di una  struttura che monitori l’evoluzione normativa e  giurisprudenziale e fornisca agli avvocati e procuratori dello  Stato gli strumenti necessari a svolgere l’attivita’  professionale, si istituisce il “Servizio studi e formazione  professionale”. Infine, viene disciplinata la figura del  responsabile per la transizione digitale e si introducono la  figura del responsabile della prevenzione della corruzione e  della trasparenza e quella del responsabile della protezione dei  dati personali. Il testo tiene conto del parere espresso dalla  Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di  Stato.

PROVVEDIMENTI DI PROTEZIONE CIVILE 

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario  Draghi, ha deliberato: – l’ulteriore stanziamento di 3.433.000  euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, per la  realizzazione degli interventi in conseguenza degli eventi  meteorologici che si sono verificati nei giorni 2 e 3 settembre  2020 nel territorio dei comuni di Cogne, di Aymavilles, di  Gressoney-La-Trinite’, di Gressoney Saint-Jean, di Gaby, di  Issime, di Fontainemore, di Lillianes, di Perloz, di  Pont-Saint-Martin, di Bard, di Donnas, di Hone, di Champorcher e  di Pontboset, nella Regione Valle d’Aosta; – l’ulteriore  stanziamento di 1.117.000 euro, a valere sul Fondo per le  emergenze nazionali, per la realizzazione degli interventi in  conseguenza delle precipitazioni nevose che si sono verificate  nei giorni dal 2 al 10 gennaio 2021 nel territorio dei comuni  colpiti della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia; –  l’ulteriore stanziamento di 2.037.000 euro, a valere sul Fondo  per le emergenze nazionali, per la realizzazione degli  interventi in conseguenza degli eventi meteorologici che si sono  verificati nei giorni 16, 17, 20 e 21 novembre, 2 e 3 dicembre  2020 nel territorio dei comuni di Vibonati, di Torre Orsaia, di  Ispani, di Santa Marina, di Centola, di Cicerale, di Sapri, di  Roccagloriosa e di Montecorice, in provincia di Salerno.

DELIBERAZIONI A NORMA DEL TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI 

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno  Luciana Lamorgese, a norma dell’articolo 143 del Testo unico  degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267),  in seguito agli approfonditi accertamenti da cui sono emerse  forme di condizionamento della criminalita’ organizzata, ha  deliberato l’affidamento a una commissione straordinaria, per la  durata di 18 mesi, della gestione del Comune di Calatabiano  (Catania), gia’ sciolto a causa delle dimissioni contestuali  della meta’ dei consiglieri comunali nell’Amministrazione  locale.

NOMINE 

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario  Draghi, ha deliberato: – la nomina a Consigliere di Stato dei  dottori Carla Barbati, Daniele Cabras, Rosaria Maria Castorina,  Annamaria Fasano, Stefano Filippini, Giovanni Pascuzzi e Marco  Valentini. Le nomine hanno ricevuto il preventivo parere  favorevole del Consiglio di Presidenza della Giustizia  amministrativa e rientrano nell’ambito dell’aliquota delle  nomine riservate al Governo, a norma dell’articolo 19, primo  comma, numero 2, della legge 27 aprile 1982, n. 186; – la nomina  a Consigliere della Corte dei conti della professoressa Vittoria  Cerasi e dell’avvocato Gianpiero D’Alia. Le nomine hanno  ricevuto il preventivo parere favorevole del Consiglio di  Presidenza della Corte e rientrano nell’aliquota dei posti  riservati al Governo; – la nomina dell’avvocato Luca Pancalli a  Presidente del Comitato italiano paralimpico (CIP), a norma  dell’articolo 9 del decreto legislativo n. 43 del 2017. La  nomina fa seguito all’avvenuta elezione da parte del Consiglio  nazionale del CIP e all’acquisizione dei pareri favorevoli delle  competenti Commissioni parlamentari. Inoltre, il Consiglio dei  ministri, su proposta del Ministro della difesa Lorenzo Guerini,  ha deliberato la promozione al grado di generale di squadra  aerea dei generali di divisione aerea del ruolo naviganti  normale dell’Arma aeronautica in servizio permanente Antonio  Conserva e Alberto Biavati.

NOMINE E MOVIMENTO DI PREFETTI 

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno  Luciana Lamorgese, ha deliberato le nomine e il movimento di  prefetti riportati in tabella: dott.ssa Paola MANNELLA nominata  prefetto, e’ destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di  Pavia; dott. Armando NANEI (Dirigente generale di P.S.) nominato  prefetto, e’ destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di  Imperia; dott. Gianfranco BERNABEI (Dirigente generale di P.S.)  nominato prefetto, e’ collocato fuori ruolo presso la Presidenza  del Consiglio dei ministri, ai fini del conferimento  dell’incarico di Commissario del Governo per la Provincia di  Trento; dott. Stefano LAPORTA permane in posizione di fuori  ruolo presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca  Ambientale, ai fini del conferimento dell’incarico di  Presidente.

Stefano Laporta è anche membro del Comitato di indirizzo dell’Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia.

Inoltre, su proposta dello stesso  Ministro, il Consiglio dei ministri ha deliberato:  – il rientro dalla posizione di fuori ruolo e nomina a dirigente  generale del dirigente generale di pubblica sicurezza dott.  Orazio D’Anna, rientra dalla posizione di fuori ruolo per  assumere l’incarico di Questore di Genova;  – dirigente superiore della Polizia di Stato dott. Giancarlo  Pallini, nominato dirigente generale, e’ collocato fuori ruolo  per assumere le funzioni di Questore di Bolzano;  – dirigente superiore della Polizia di Stato dott. Gennaro  Capoluongo, nominato dirigente generale, permane nelle funzioni  di Questore reggente di Messina (INTERNO). 

LEGGI REGIONALI 

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli  affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, ha  esaminato 2 leggi delle Regioni e delle Province Autonome e ha  deliberato di non impugnare: la legge della Regione Friuli  Venezia Giulia n. 14 del 12/08/2021, “Disposizioni per  l’esercizio delle funzioni in materia di viabilita’ da parte  degli Enti di decentramento regionale”; la legge della Provincia  autonoma di Bolzano n. 9 del 19/08/2021, “Disposizioni collegate  all’assestamento del bilancio di previsione della Provincia  autonoma di Bolzano per l’anno finanziario 2021 e per il  triennio 2021-2023”. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.