“Il 99% delle aziende italiane sono PMI e assorbono il 77% della forza lavoro. In Emilia-Romagna si concentra l’8,2% di queste realtà, rendendo il territorio un polo strategico.
Ma c’è un dato ancora più significativo: il 60% degli imprenditori italiani ha più di 60 anni e quasi un quarto supera i 70, con una sopravvivenza delle imprese che scende al 30% alla seconda generazione e al 13% alla terza”.
Lo spiega Gian Luca Corghi, Divisional Manager della Divisione Bologna, Ferrara e Imola e Corporate Specialist per l’area Emilia Romagna.
E’ proprio nella prestigiosa sede di Fideuram in via Farini a Bologna nel palazzo della Residenza, il luogo in cui si svolgeranno gli “Stati Generali della Ripartenza 2025” organizzati dall’Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia il 27, 28 e 29 novembre prossimo.
L’evento di quest’anno incentrato sulla crescita del Paese e sul Made in Italy chiamerà a raccolta la classe dirigente del Paese proprio per discutere del futuro e del ruolo delle imprese italiane.
“Da sempre in Fideuram poniamo grande attenzione alle esigenze delle imprese, consapevoli del ruolo strategico che rivestono nel tessuto economico nazionale” spiega Corghi.