Giovanni Lombardi, Presidente Tecno Group e Presidente Advisory board Museo e Real Bosco di Capodimonte, è intervenuto agli Stati Generali della Ripartenza organizzati dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia il 29 e 30 novembre 2024 a Bologna.
Ecco le sue dichiarazioni prima di intervenire al panel centrato sul tema “Il mecenatismo tra cultura imprenditoriale, arte e valorizzazione delle città“.
“Grazie di questa opportunità. Diciamo che oggi c’è un momento storico per le aziende e anche per la collettività. Nel rispetto dei ruoli, i privati finalmente hanno capito che possono mettersi in gioco e la ricchezza che viene creata viene distribuita anche sul territorio.
Noi come gruppo industriale Tecno e io come Presidente, Advisory Board nel museo di Capodimonte, siamo stati un poco un caso, non per niente ho vinto il premio imprenditore industriale dell’anno alla Bocconi, abbiamo portato il caso Napoli al concorso Mecenate del XXI secolo e Napoli ha vinto come benchmark di riferimento del mecenatismo, il Tiziano che abbiamo fatto restaurare è stato portato al G20 della cultura a Roma.
Ad esempio la Control Room, la centrale investigativa che abbiamo creato e donato, l’abbiamo donata alla questura di Napoli ed è stata portata dal Capo della Polizia Giannini come esempio di centrale investigativa più innovativa d’Italia.
Tutti questi esempi mostrano che i privati devono essere in gioco, perché? Perché in questo modo un’azienda distribuisce la ricchezza che crea ma diventa anche più attrattiva. Da non sottovalutare il fatto che lavorando con il sociale si diventa più attrattiva, perché? Oggi come oggi, rispetto alle categorie novecentesche dove si immaginava che un’impresa doveva essere composta da capitale, impianti e risorse umane, oggi la vera sfida di noi industriali è quella di essere attrattivi con le risorse umane e mantenerle e distribuire il sociale permette di essere attrattivi rispetto ai giovani che sono il vero capitale umano per noi imprenditori.
Sicuramente la città di Napoli e l’attuale amministrazione sono un esempio anche come attività sociale e attività di valorizzazione di luogo culturale, non per niente a breve saranno aperti diversi siti all’interno di questo magnifico quartiere che è la Sanità di cui ha parlato precedentemente padre Loffredo, che è un esempio unico. L’amministrazione comunale si sta impegnando anche ad aprire e a valorizzare tanti altri luoghi storici e luoghi di cultura.
Non dimentichiamo che l’amministrazione comunale ha perfezionato e avviato l’Apple Academy in un quartiere molto disagiato come quello di San Giovanni a Teduccio, da lì questo intervento che si può definire proprio di social impact ha permesso di creare un centro di competenze mondiale perché l’Apple a San Giovanni è l’unica, uso un termine improprio, università, academy dell’Apple in Europa e da lì si sono create altre 10 academy.
Tutto questo ha gemmato la creazione di imprenditori che si stanno localizzando in quel quartiere, quindi quando le amministrazioni si muovono bene come ora, creano valore sul territorio e creano le condizioni affinché noi imprenditori possiamo intervenire sullo stesso territorio”.








