Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Francesco Bernardi, presidente onorario Illumia Spa: “La transizione energetica è a metà strada”

Francesco Bernardi, Presidente Onorario di Illumia Spa, ha partecipato agli Stati Generali della Ripartenza 2025 “Insieme per far crescere l’Italia”, organizzati a Bologna dal 27 al 29 novembre 2025 dall’Osservatorio economico e sociale “Riparte l’Italia”.

Il suo intervento si è tenuto nel panel “La sostenibilità energetica del futuro“, moderato da Massimiliano Atelli.

Ecco l’intervista rilasciata prima di partecipare all’evento.

Sostenibilità energetica, a che punto siamo con questa transizione?

Il termine è molto evocativo, direi che siamo a metà strada, così come a metà strada sono l’utilizzo e l’installazione degli impianti di produzione da fonti rinnovabili. Noi oggi abbiamo nel nostro Paese una produzione che è metà da fonti rinnovabili e metà da fonti tradizionali. Questa è un po’ la fotografia della transizione che stiamo avendo.

Il problema che abbiamo è di rendere più accessibili a tutti i consumatori le fonti rinnovabili, ed è un tema molto serio questo, perché noi abbiamo 37 milioni di consumatori e 30 sono domestici e i quali non possono obiettivamente accedere all’uso delle fonti rinnovabili, così come i grandi consumatori o i domestici che vivono in singole villette. Questa è un po’ una domanda che rivolgiamo al Governo e al Parlamento e di cui poi parleremo.

E parleremo in questo contesto che sono gli Stati Generali della Ripartenza, che sono proprio il luogo del dialogo tra imprese, istituzioni e la pubblica amministrazione. È effettivamente questo il modo per far ripartire l’Italia?

Ma sì, senza dialogo lo vediamo nelle cose più importanti, come nella pace che si sta cercando a livello mondiale. Senza dialogo non si va da nessuna parte. Il dialogo fra gli imprenditori, il mondo privato, il mondo pubblico, il mondo delle istituzioni è ovviamente la chiave di volta per ogni sviluppo reale.

Gli Stati Generali sono un’ottima e privilegiata piattaforma per favorire questo dialogo.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.