Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Filippo Del Corno (responsabile Cultura Pd): «Futuro dei musei è nella capacità di intessere legami inclusivi con la comunità»

Filippo Del Corno, responsabile cultura del Partito Democratico e assessore alla Cultura al Comune di Milano, è intervenuto a Radio Immagina. 

«Il periodo pandemico ha segnato profondamente la cultura, essendo stato il primo settore a chiudere e l’ultimo ad aprire. Per questo bisogna investire nella cultura, che vuol dire investire nella comunità. Per esempio i musei non vanno intesi solo come centri di esposizione ma come centri di ricerca che propongono anche una lettura delle proprie collezioni. Il futuro dei musei sta tutto nella capacità di intessere legami di comunità finalizzati all’inclusione»

«Bisogna andare oltre il concetto di consumo culturale. Bisogna rovesciare il cannocchiale e lavorare per la partecipazione culturale e non la quantità dei suoi consumi. Questo cambio di visione impone anche un cambio di politiche dedicate alla cultura», conclude Del Corno.

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.