Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, ha deciso l’avvio della procedura per il conferimento all’avvocato Gabriele Fava dell’incarico di presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) e l’avvio della procedura per il conferimento al professor Fabrizio D’Ascenzo dell’incarico di presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione nazionale contro gli infortuni sul lavoro (Inail).
Nato a Milano nel 1963, avvocato, fondatore dello Studio Legale Fava & Associati, Gabriele Fava è riconosciuto dal mercato come uno dei massimi esperti del panorama giuslavoristico italiano.
Attualmente, è presidente delle Autostrade dell’Alto Adriatico.
In precedenza, ha ricoperto diverse cariche presso società multinazionali ed enti. Tra le più importanti si segnalano le seguenti: Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti: per il quadriennio 2018-2022; confermato dall’Assemblea Privata di Confindustria come Probiviro per il quadriennio 2019-2023. Membro della Consulta per la sicurezza stradale e mobilità sostenibile presso il CNEL. Presidente dell’ODV di Mediamarket Spa, Membro dell’ODV della fondazione Collegio di Milano, Presidente dell’ODV di Ecòle.
È autore di rilievo del nostro Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia, e prima di ricevere la nomina, ha partecipato in qualità di relatore (qui il link all’articolo) al panel “La realizzazione delle grandi infrastrutture” che si è tenuto agli Stati Generali della Ripartenza organizzati a Bologna dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia, dove ha parlato delle grandi infrastrutture italiane e della loro strategicità per il rilancio del Paese.








