Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

I mercati e il voto americano, ecco cosa può succedere oggi | L’analisi di Richard Flax, Cio di Moneyfarm

“Le prospettive per l’economia americana appaiono solide, con una crescita robusta e tassi di interesse più bassi, che dovrebbero sostenere gli asset finanziari.

Nel breve termine, però, non si possono ignorare le conseguenze dell’esito elettorale sui mercati, che guarderanno non solo a chi vincerà la corsa alla presidenza, ma anche al Congresso, se sarà o meno “diviso”, con i repubblicani al controllo della Camera e i democratici al Senato o viceversa”.

Lo ha sottolineato Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm, in una analisi in vista del voto atteso per oggi.

“Posto che dovremo attendere giorni prima dell’esito definitivo, al momento i sondaggi indicano un aumento della probabilità di una vittoria trumpiana, anche se lo scenario principale continua ad essere quello di un risultato diviso.

La storia indica che proprio i risultati divisi tendono ad essere i più favorevoli per l’azionario, dal momento che i mercati preferirebbero un certo grado di inerzia legislativa.

Se, storicamente, i mercati azionari statunitensi sono rimasti piuttosto cauti nel periodo preelettorale, per poi registrare un rally all’indomani del voto, in un contesto politico polarizzato come quello attuale, non si può escludere l’eventualità di un periodo di volatilità sui listini subito dopo le elezioni”, spiega.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.