Don Antonio Loffredo, Direttore delle Catacombe di Napoli, è intervenuto in qualità di relatore all’evento Sud Chiama Europa, organizzato a Napoli il 9 maggio 2025 dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia e patrocinato dal Comune di Napoli.
Don Antonio ha portato la sua testimonianza nel panel “I giovani e l’impegno sociale“, moderato dal giornalista de Il Mattino, Gigi Di Fiore.
Il Mezzogiorno ha un ruolo importante nella sfida europea. E’ un ruolo importante anche perché è depositario di quel prezioso patrimonio che custodiamo, che è il nostro passato. Noi alla Sanità e adesso al Centro Storico di Napoli, da lì proprio vorremmo partire, orgogliosi di un patrimonio che ci dà una forza tale da poter volare.
L’attività che facciamo ha un impatto molto importante perché non soltanto permette un’occupazione materiale sicura, ma fa crescere queste persone come protagonisti, li rende responsabili, li crea comunità di patrimonio.
Quindi lo stesso fatto che loro toccano questi beni storico-artistici e li presentano, innanzitutto è un balsamo per il loro cuore ed è una crescita personale.
I giovani sono il futuro su cui investire, loro sono davvero il nostro futuro, ma non soltanto lo sono e lo diciamo, li facciamo diventare protagonisti, se lo costruiscono loro, così sarà veramente il loro futuro.








