Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Cooperativa Archeologia: due nuovi appuntamenti l’8 e il 14 settembre

Il Museo delle Navi Antiche di Pisa apre con due nuovi appuntamenti l’8 e il 14 settembre, dalle 16 alle 20. Ciò sarà reso possibile dalle aperture straordinarie, in collaborazione con la Soprintendenza pisana, che si aggiungono a quelle tradizionali del weekend (il venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.30). L’itinerario espositivo che mostra una storia millenaria fatta di traffici e scambi, di rotte commerciali e naufragi, grazie all’esposizione di preziosi reperti.

«Il complesso delle Navi Antiche di Pisa» spiega una nota della Cooperativa Archeologia che lo gestisce «è il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente, con 4.700 metri quadri di superficie espositiva e 800 reperti esposti in 47 sezioni divise in otto aree tematiche con sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro sostanzialmente integre».

«La concessione del museo è affidata a Cooperativa Archeologia, che ha seguito negli ultimi anni lo scavo archeologico e il restauro delle navi e dei reperti, sotto la direzione scientifica di Andrea Camilli, responsabile di progetto per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno diretta da Esmeralda Valente. Il progetto di scavo e restauro delle antiche navi di Pisa rappresenta uno dei più interessanti e ricchi cantieri di scavo e ricerca degli ultimi anni». L’accesso al museo è consentito solo ai possessori di green pass, tranne che per gli under 12 e di chi è in possesso di certificazione medica specifica.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.