Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alfonso Celotto, professore Roma Tre: “Le riforme sono fondamentali perché i governi durano troppo poco”

«Le riforme sono difficili da realizzare perché vanno messi tutti d’accordo, serve un’ampia convergenza. E non si è mai riusciti perché le riforme affondano nella palude dei veti politici incrociati». Così Alfonso Celotto, professore ordinario di diritto costituzionale a Roma Tre, intervenendo a “Forum civica – uno sguardo ai valori etici, morali e civici che guidano la pubblica amministrazione”, in corso al Monastero di Camaldoli.

«Le riforme sono fondamentali perché noi in 75 anni di Repubblica abbiamo avuto 69 governi. Abbiamo governi che durano 14 mesi. In questo modo, quanto governi realmente? È chiaro che i governi fanno poco. E il nostro sistema parlamentare sta creando sfiducia nei cittadini, perché la repubblica parlamentare non risponde direttamente ai cittadini ma al Parlamento», spiega.

«I costituenti ci riuscirono» continua Celotto «perché dovevano liberarci dal fascismo, dalla povertà, dalla monarchia, avevano una pressione enorme e non potevano fallire. Una situazione che oggi non c’è perché la repubblica parlamentare funziona maluccio ma andiamo avanti. Ma se avessimo un governo che funziona meglio riusciremmo a fare più cose», conclude.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.