“Se pensiamo alla minaccia russa, sappiamo quali sono i tempi in cui le forze russe avranno ricostruito il loro stock in modo da essere una minaccia e sappiamo quali sono i nostri tempi per far fronte a queste minacce, e non ci siamo. Le procedure richiedono troppo tempo”.
Lo ha detto Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano, intervenendo agli Stati Generali della Ripartenza a Bologna, organizzati dall’Osservatorio Riparte L’Italia, nell’ambito del panel dal titolo ‘La situazione geopolitica e i prossimi scenari planetari’.
“Oggi – evidenzia – c’è bisogno di far capire che la difesa e la sicurezza sono il presupposto per la pace e il benessere. L’esercito deve prepararsi alla guerra, è il compito primario dell’esercito.
L’ho già detto e sono stato attaccato, ma ho detto una verità. La difesa è anche un problema di apertura al mondo esterno – conclude Masiello – abbiamo grosse difficoltà a intercettare le evoluzioni tecnologiche. I tempi per portarli dentro sono talmente elevati che fuori intanto si fanno passi avanti. Va fatta una riflessione tecnica e politica”.