Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Dario Avallone (R&D director di Engineering): «Implementazione sostenibile del digitale e sovranità dei dati europei»

«Dario Avallone, R&D Director di Engineering è stato eletto nel Board europeo di GAIA-X. L’elezione» sottolinea un comunicato «è frutto della credibilità internazionale di Engineering, del lavoro di Dario Avallone e del Centro di Ricerca e Innovazione di Engineering, che Dario dirige da 20 anni. Dario Avallone è inoltre Chairman del board di FIWARE Foundation, membro del board di IDSA (International Data Spaces Association) e tra i fondatori di importanti iniziative quali BDVA, ECSO, EOS, EIT-DIGITAL».

«Con l’ingresso nel Board Europeo di GAIA-X, Engineering, tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, prosegue e consolida l’impegno e il ruolo strategico nello sviluppo di una Data Space Economy, che sfrutta soluzioni digitali basate sui princìpi di sovranità dei dati, e sui più elevati standard di sicurezza e interoperabilità, per offrire nuove possibilità di business in tutti i settori e promuovere l’innovazione e la trasformazione digitale», conclude la nota.

«Sono convinto che GAIA-X rappresenti un passo indispensabile verso un’implementazione sostenibile del Digitale e la Sovranità dei dati per l’Europa» afferma Dario Avallone, R&D Director di Engineering «nonché la precondizione per favorire l’acquisizione di nuove opportunità di business e competitività per l’industria europea, consentendo nel contempo trasparenza ed efficienza nei servizi forniti ai cittadini europei».

«Mi impegno quindi» conclude Avallone, «a sostenere lo sviluppo di Gaia-X e a mobilitare a livello comunitario e italiano tutte le organizzazioni pubbliche e private per accelerarne l’adozione, nonché a facilitare la collaborazione con FIWARE, IDSA e altri rilevanti organizzazioni come ECSO e le Pubbliche Amministrazioni italiane».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.