Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Andrea Crisanti (Direttore Laboratorio microbiologia e virologia Azienda ospedaliera Padova): «Irrealistico pensare di eliminare il virus»

«Parliamoci chiaro: ormai è impossibile eliminare il virus che si è radicato». Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia dell’ateneo cittadino, ad Agorà su Rai 3.

«Siamo riusciti finora a eliminare con il vaccino un solo patogeno che è il vaiolo, e siamo quasi al limite per eliminare la polio, ma ci sono voluti decenni e decenni di vaccinazioni – ha sottolineato – quindi non è realistico pensare che questo virus lo eliminiamo. Potremo controllarlo abbattendo la letalità e con la sorveglianza sulle varianti».

«L’allarme sociale della pandemia – ha aggiunto – è legato al numero dei morti, quindi se si riesce a diminuire la letalità sicuramente riusciamo a riportare questa malattia in un perimetro accettabile da un punto di vista sociale».

«Allo stesso tempo dobbiamo fare una sorveglianza sulle varianti perché se finora è vero che alcuni vaccini non proteggono contro l’infezione, ma proteggono contro le complicazioni più gravi, è possibile che il virus possa variare ancora e diventare ancora più aggressivo».

«Ormai siamo entrati in quella che si chiama “giostra evolutiva” del virus: dobbiamo purtroppo cercare di inseguirlo, come si fa con il virus dell’influenza».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.