Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alla scoperta di Cetamura: online il sito del Museo virtuale delle bellezze di Gaiole in Chianti

È online il nuovo sito internet sul Museo virtuale di Cetamura in Gaiole in Chianti (Siena). La piattaforma è stata realizzata dagli studenti della Florida State University, sotto la guida di Wyatt Haywood, un giovane studioso del Master in Archeologia classica, che ha ideato il nome dell’esposizione virtuale e selezionato i reperti in essa presenti.

Conseguente anche il lavoro del Comune di Gaiole in Chianti, che sta portando avanti il progetto che prevede la realizzazione nel capoluogo del vero e proprio Museo denominato “Alle origini del Chianti”. Il Museo sorgerà nei locali delle ex Cantine Ricasoli, dove troveranno collocazione la maggior parte dei reperti archeologici rinvenuti in oltre 40 anni di lavoro dell’equipe di studenti e archeologi impegnati negli scavi di Cetamura, sotto la direzione della professoressa statunitense Nancy de Grummond. Per l’approvazione in Consiglio comunale manca poco, una volta perfezionati gli atti, la Giunta e gli uffici comunali potranno dare il via alla fase di progettazione degli spazi museali.

Un importante lavoro sulla cultura del territorio che non si ferma a queste due iniziative, ma si estende a più progetti già stabiliti. In primis, ci sarà una meravigliosa anteprima di ciò che sarà il futuro Museo di Gaiole in Chianti è la mostra in programma a Siena, a Santa Maria della Scala, dal 29 maggio al 2 settembre, dal titolo “Il Tesoro del Chianti”, dedicata alle 194 monete scoperte a Cetamura, alcune delle quali riportano l’effige di Marco Antonio. La mostra è organizzata dalla Soprintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio con il coinvolgimento dei Comuni di Gaiole in Chianti e Siena. Successivamente, seguendo la volontà dell’amministrazione comunale di Gaiole in Chianti, c’è l’intenzione di portare avanti, già a partire dalla stagione estiva che sta per iniziare, un più ampio progetto per le ex Cantine Ricasoli, che vedrà protagonista l’Ufficio turistico, anche in funzione della futura apertura del Museo.

Per il momento, in attesa del prossimo periodo pieno di novità, è già possibile scoprire Cetamura e le sue bellezze, almeno virtualmente. Il nuovo sito internet realizzato dalla Florida State University (https://museum.cetamuradelchianti.com), anche in lingua inglese, è un ottimo punto di partenza. Si potranno infatti ammirare mappe e immagini dei reperti archeologici con tutte le informazioni su periodo, materiale e caratteristiche del reperto.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.