Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Massimiliano Atelli nuovo Presidente della Commissione Via

Come annunciato da Il Sole 24 Ore, Massimiliano Atelli è stato nominato nuovo Presidente della Commissione Via.

Neanche il tempo di soffiare il velo di polvere posata su centinaia di fascicoli, e già cambia il vertice della commissione Via , la commissione di 40 esperti del ministero dell’Ambiente che esprime la valutazione dell’impatto ambientale dei progetti, delle infrastrutture e dei grandi impianti.

Luigi Boeri, ingegnere, si è dimesso dall’incarico di presidente della commissione insediata in maggio.

Al suo posto è stato scelto Massimiliano Atelli, magistrato della Corte dei conti, esperto di amministrazione ambientale, attivo in diverse istituzioni ambientali e promotore di iniziative di tutela dei beni naturali come il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico. Rimane confermato il direttore generale Oliviero Montanaro

La commissione Via era stata scelta con un bando pubblico per sostituire gli esperti che furono nominati dalla ministra Stefania Prestigiacomo ai tempi remoti del Governo Berlusconi.

Nell’agosto 2019 il ministro Sergio Costa aveva chiuso la selezione dei 1.200 curriculum, tra i quali aveva prescelto Boeri all’incarico di presidente.
Dopo nove mesi, il 25 maggio la commissione si è insediata: «Opererà per assicurare lo sviluppo economico del Paese — aveva annunciato il ministro Costa — nel rispetto della tutela dell’ambiente e dei valori ecosistemici».

Non c’è solamente il cambio del vertice. Di recente, dalla commissione si sono dimessi alcuni componenti.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.