Accanto alle imprese che concorrono alla produzione in serie ed alla commercializzazione di massa delle auto il panorama automotive italiano annovera nicchie di eccellenza storicamente depositarie di un ruolo trainante.
La produzione di auto di culto, non di rado destinate a prestigiose competizioni sportive ed assurte al rango di opere d’arte, ha costantemente incentivato la sperimentazione di soluzioni tecniche ed estetiche di avanguardia da destinare in seguito al grande pubblico e al tempo stesso ha assolto ad una funzione promozionale fondamentale per alimentare ed accrescere la cultura dell’auto come emblema di modernità e progresso.
Attraverso le voci di Gian Paolo Dallara ed Horacio Pagani – imprenditori capaci di trasformare autentiche “visioni” in imprese di dimensioni globali – e di Enrico Sangiorgi – Vice Presidente della Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) e Prorettore per la didattica dell’Università di Bologna – saranno delineate le nuove sinergie attraverso le quali la ricerca industriale e quella universitaria perseguono l’avanguardia della produzione automobilistica del futuro.
I protagonisti del dibattito
Enrico Al Mureden – Ordinario di Diritto civile nell’Università di Bologna – Docente di Product Safety, Product Liability and Automotive, nella Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER)
Enrico Sangiorgi – Vice Presidente Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) e Prorettore per la didattica dell’Università di Bologna
Giampaolo Dallara – Fondatore di Dallara Automobili
Horacio Raul Pagani – Fondatore di Pagani Automobili