Gli Usa hanno migliorato la bilancia commerciale in aprile in modo significativo e Trump esulta perché afferma che i dazi funzionano.
In realtà, questo risultato era ampiamente scontato e già annunciato su InPiu’. Aver annunciato i dazi sin dalla sua elezione nel novembre dell’anno scorso, aveva indotto gli importatori americani ad anticipare gli acquisti dall’estero per poi rivendere i prodotti maggiorati dai dazi, quando questi sarebbero stati adottati.
Così gli importatori americani hanno beneficiato due volte: acquistando i prodotti senza i dazi e rivendendoli con il dazio, a scapito dei consumatori americani.
Questa anticipazione di importazioni aveva fortemente peggiorato la bilancia commerciale americana fino a quando i dazi di Trump sono stati effettivamente messi e, per converso, ha generato una forte riduzione delle importazioni una volta che i dazi sono stati messi.
Complessivamente, i dazi ancora non hanno frenato le importazioni, se si fa una somma tra gli eccessi degli acquisti precedenti e la riduzione attuale.
Per vedere gli effetti dei dazi, dobbiamo ancora aspettare e ricordarci sempre che i dazi penalizzano soprattutto il paese che li mette, ossia gli Usa.








