Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ursula von der Leyen, presidente Commissione europea”, ai Ceo delle rinnovabili: “Diteci cosa vi serve”

“Il mio messaggio a voi, amministratori delegati e investitori che siete qui oggi, è: per favore, diteci di cosa avete bisogno. Quali garanzie, quali strumenti di condivisione del rischio, o qual è l’ambiente normativo favorevole di cui avete bisogno che noi possiamo fornire, che vi permetterà di investire su larga scala dove conta di più, e cosa devono fare i governi per aiutarvi a conseguire risultati”.

Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso di apertura al Vertice globale sulle rinnovabili di New York.

“In cambio, naturalmente, vi chiediamo di mettere al lavoro il vostro capitale, le vostre tecnologie, la vostra innovazione nelle regioni dove avrà il maggiore impatto. Così che insieme possiamo raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette, rafforzare la sicurezza energetica e insieme promuovere la prosperità”, aggiunge.

Nel suo discorso, la leader dell’esecutivo Ue evidenzia come gli alti costi del capitale, i premium di rischio e le condizioni di investimento instabili siano le principali barriere alla diffusione su scala delle soluzioni di generazione di energia rinnovabile.

“Ma possiamo, naturalmente, ridurre i rischi. Possiamo combinare. Possiamo fare leva. E la riduzione del rischio da parte del settore pubblico è di massima importanza”, sottolinea.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.