Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Torino capitale dell’innovazione sociale: nel 2022 nasce il Next Generation Hostel, l’ostello gestito tramite Alexa

Si chiama Next Generation Hostel, l’ostello all’insegna dell’innovazione sociale e tecnologica che vedrà la luce nel centro di Torino, in via Bligny. Il progetto, tutto torinese, presenta un sistema di interazione vocale con Amazon Alexa che gestisce le esigenze degli ospiti, superando anche gli ostacoli delle diverse lingue, una app in grado di gestire le diverse fasi del soggiorno, dalla prenotazione alla mobilità ed una domotica diffusa capace di automatizzare l’apertura porte, l’impiego dell’ascensore, la regolazione luci e climatizzazione e l’accesso ai servizi della struttura. Il tutto in autonomia e senza barriere fisiche, culturali e linguistiche e in perfetta sintonia con la prospettiva del New Normal del turismo.

Apertura fissata a primavera 2022, per il progetto arrivato secondo nel programma FactorYmpresa Turismo, promosso dal ministero della Cultura e gestito da Invitalia, che ha messo confronto oltre 460 progetti innovativi sul tema sullo smart contact tourism, con l’obiettivo di premiare le migliori dieci idee per far crescere qualitativamente l’offerta e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Next Generation Hostel è stato realizzato grazie allo sforzo di tre realtà torinesi: per la parte culturale, dal Centro culturale Arci L’Arteficio, per quella sociale dalla impresa sociale Turin Balon e per quella tecnologica di Teoresi Group, società internazionale torinese che, da oltre trent’anni, sviluppa soluzioni innovative per centri di ricerca e sviluppo di grandi gruppi industriali internazionali. Il progetto è risultato vincitore perché ha proposto una serie di soluzioni integrate tra di loro per gestire l’ospitalità turistica, rendendo Torino, ancora una volta, capofila italiano dell’innovazione sociale dopo l’assegnazione, a marzo, del Centro di Competenza nazionale per l’Innovazione Sociale del programma EaSI (Employment and Social Innovation).

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.