Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Stefano Patuanelli (ministro dello Sviluppo economico): «Mercato retail in crisi, governo ragiona su un intervento»

Il mercato retail per il settore delle tlc è in crisi e questo induce il governo a riflettere e a intervenire con misure di accompagnamento per le imprese che devono implementare la fibra. Lo ha sottolineato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli intervenuto al convegno online della Luiss Business School e di Confindustria digitale, “Investire, accelerare, crescere – Dall’Agenda digitale al Recovery Fund: colmare i ritardi, rilanciare il Paese”. 

«Le infrastrutture devono avere una policy pubblica. Io vedo una società delle reti delle tecnologie, più che della rete. È necessario trovare come modello da raggiungere per passi, per step senza mettere in discussione il punto di partenza, dove abbiamo un soggetto che possiede gran parte di quella rete e quella tecnologia».

«Però è fondamentale avere una visione di integrazione dei sistemi di rete che esistono. Gli operatori hanno una grande capacità d’implementazione delle reti e hanno le tecnologie di supporto, però con un mercato retail molto al ribasso. Questo costringe ad un rallentamento degli investimenti e su questo il governo non può far finta di nulla e quindi ci deve essere un accompagnamento anche sugli investimenti».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.