Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

RealWeb e Illimity “scommettono” per 10 milioni di euro sulla crescita di MotorK

Arriva una buona notizia dal settore automotive e riguarda un’azienda italiana, più precisamente milanese. MotorK, azienda leader in Europa nel digital automotive, ha annunciato di aver ricevuto un finanziamento di oltre 10 milioni di Euro, per accelerare ulteriormente la crescita nel periodo post Covid.

L’azienda, nata a Lambrate quasi 10 anni fa, è protagonista nel panorama dell’innovazione in Italia ed è punto di riferimento per il settore automobilistico in Europa. È il partner di fiducia per lo sviluppo di soluzioni digitali innovative del 90% delle case automobilistiche e di oltre 1.500 concessionarie operanti nel mercato europeo. Il tutto grazie a una innovativa combinazione di soluzioni digitali, prodotti SaaS in cloud e un know-how tecnologico senza eguali. Con questo finanziamento punta a sviluppare ulteriormente la propria tecnologia a supporto del customer journey digitale, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del mercato. I fondi serviranno ad accelerare il rafforzamento della strumentazione digitale e tecnologica, oltre a consolidare la vasta gamma di prodotti e servizi già a disposizione di concessionarie e case produttrici. MotorK aveva già avviato il rafforzamento del team internazionale e si pone ora in un’ottica di nuove assunzioni chiave per potenziare alcune figure fondamentali: solo recentemente erano già state annunciate le nuove nomine del Chief Growth Officer, del Chief Product Officer e del Country Manager per il mercato spagnolo.

L’aiuto, articolato tra equity e debito, è stato guidato da Real Web, la società che controlla il noto portale Immobiliare.it e altri marketplace leader in Europa nei settori beauty, medical e dei servizi professionali.

«Non potremmo essere più entusiasti per la collaborazione con Marco e l’intero team – ha commentato Andrea Piccioni, Presidente di Real Web – hanno scritto una vera storia di successo e trasformato MotorK in una delle aziende a più rapida crescita su scala paneuropea. Il team, infatti, sta dimostrando sempre meglio come si possano costruire piattaforme tecnologiche particolarmente efficaci per consentire all’industria automobilistica di affrontare, con le adeguate competenze, le nuove sfide imposte dalla rivoluzione digitale».

Per quanto riguarda invece la raccolta di debito è coinvolta illimity, la banca ad alto tasso tecnologico costituita due anni fa dall’ex ministro Corrado Passera, specializzata nel credito alle PMI.

«Siamo felici di supportare la crescita di un’azienda come MotorK – spiega il Responsabile della divisione PMI di illimity, Enrico Fagioli – che si è distinta nel settore automobilistico per il suo modello di business innovativo. Noi siamo fiduciosi che, anche grazie al nostro supporto, MotorK potrà offrire ai propri clienti internazionali soluzioni ancora più efficaci che anticipano le esigenze del mercato».

Una notizia importante soprattutto in vista del decimo anniversario di MotorK, che da piccola realtà italiana è ormai divenuta punto di riferimento anche in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

«Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo importante finanziamento – dichiara Marco Marlia, CEO e co-founder di MotorK – è un segno che il mercato ha riconosciuto la solidità del modello di business e la nostra capacità di sviluppare soluzioni digitali innovative e di fornire ai nostri clienti il miglior servizio possibile».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.