La variante Omicron «è forte con i deboli, in questo caso i non vaccinati, e debole con i ricchi, quelli protetti dalle tre dosi». Lo sostiene Nicola Petrosillo, infettivologo del Campus Biomedico di Roma, richiamando al personaggio di Robin Hood per spiegare l’ultima variante Sars-CoV-2, ma al contrario.
«La vaccinazione è una discriminante fondamentale», afferma Petrosillo in un’intervista al Corriere della Sera. «Alcuni pazienti muoiono, nonostante la doppia o tripla immunizzazione, a causa di gravi complicanze scatenate dalle patologie croniche di cui soffrivano. Con i totalmente esenti di protezione Omicron è spietata come la variante Delta perché riesce a penetrare nei polmoni e a creare danni immensi», aggiunge.
Petrosillo concorda con il governo che ha deciso di rendere illimitata la durata del green pass per chi ha ricevuto tre dosi del vaccino. «È giustissimo. È uno stimolo per ricevere il richiamo. Altri Paesi stanno allentando le restrizioni. Vista la situazione epidemica, sarebbe venuto il momento di rivedere le regole della quarantena e di puntare, ad esempio quando si è positivi ma asintomatici, sull’autosorveglianza che responsabilizza ciascuno di noi», sottolinea.
Per saperne di più: