Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Fabio Panetta (membro direttivo Bce): «Chi pensa che le criptovalute siano affidabili si sbaglia»

Le criptovalute? «È un’illusione credere che gli strumenti privati possano agire come denaro quando non possono essere convertiti alla pari in denaro pubblico in ogni momento». Lo ha detto Fabio Panetta, membro del board direttivo della Banca Centrale Europea, in un discorso a Dublino sul futuro dell’euro digitale.

Il banchiere centrale ha sottolineato come «nonostante le affermazioni secondo cui le criptovalute sono una forma affidabile di valuta, libera dal controllo pubblico, esse sono troppo rischiose per fungere da mezzo di pagamento affidabile». Per Panetta, le criptovalute «si comportano più come attività speculative e sollevano molteplici problemi di ordine pubblico e stabilità finanziaria. Chiunque investa in cripto deve essere pronto a perdere tutto il proprio investimento».   

Per mitigare questi rischi, «sono emerse le cosiddette stablecoin che hanno il potenziale per diventare sistemiche a livello globale, soprattutto se emesse da big tech», ha sottolineato Panetta. Tuttavia, avverte il funzionario Bce, «mentre il loro valore è legato a ciò che i loro emittenti descrivono come attività di riserva e un’adeguata regolamentazione e supervisione potrebbe ridurre i rischi, le stablecoin non sono prive di rischi».

Infatti, «non vi è alcuna garanzia che gli investimenti possano essere riscattati alla pari in qualsiasi momento: proprio la scorsa settimana la più grande stablecoin del mondo ha temporaneamente perso il suo ancoraggio al dollaro». E le stablecoin «non beneficiano dell’assicurazione sui depositi, né hanno accesso alle strutture permanenti della banca centrale. Sono quindi vulnerabili» a corse allo sportello, «come abbiamo appena visto con il crash di un’altra stablecoin: TerraUSD».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.