Gli investimenti per l’ambiente e l’energia messi in cantiere per i prossimi anni in Europa rappresentano una grande opportunità per le imprese. L’ha detto oggi l’Amministratore Delegato di Edison Nicola Monti, intervenendo al webinar “T20 Forum on Climate Change” dell’ISPI e di KPMG.
«È una delle prime volte che abbiamo un grande allineamento tra le strategie e gli obiettivi dell’industria accoppiati con la politica e le istituzioni», ha segnalato Monti, facendo notare che «tutta l’industria sta puntando a investire, a creare nuovi skill e nuovi lavori».
Il manager ha ricordato che, oltre ai fondi stanziati a livello europeo, ci sono «anche a livello mondiale migliaia di miliardi di dollari resi disponibili nella traiettoria della decarbonizzazione e degli investimenti sul clima e sull’energia».
Il programma europeo Next Generation EU, ha segnalato Monti, «ha reso disponibili 750 miliardi di euro e circa il 40 per cento è dedicato a progetti collegati al clima e all’energia. Si tratta di 300 miliardi per i prossimi sette anni. Questi vanno incrociati con il meccanismo finanziario pluriennale Ue, che ha altri 350 miliardi di euro: nei prossimi sette anni l’Ue ha reso disponibile 100 miliardi di euro all’anno». Si tratta, insomma, di «una grande opportunità per investire».
Per approfondire:








