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Moda, anche il cuoio è sostenibile e cento per cento naturale

Il cuoio sostenibile e 100% naturale è il nuovo prodotto lanciato da Cuoio di Toscana, brand del Consorzio Vero Cuoio Italiano. Il brand ha presentato la sua collezione a Milano. Cuoio di toscana è infatti un’eccellenza ottenuta da un processo di concia vegetale lenta in vasca, basata sull’uso degli estratti naturali, i tannini di castagno, mimosa e quebracho. Seguendo questa antica tecnica di lavorazione si trasformano le pelli grezze in un materiale durevole. I tannini garantiscono una lavorazione metal free, a tutela della salute dei consumatori e della qualità delle creazioni e dell’ambiente. I produttori stanno inoltre completando la loro certificazione secondo lo standard PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes), il che garantisce ulteriormente una corretta e sostenibile gestione delle risorse vegetali da cui i tannini vengono ricavati.

Ecco da dove nasce l’etichetta “Step into the green”, che si presenta per la prima volta a Milano, con la firma CDT. La prima collezione con la nuova firma, composta da 5 tote bag – 2 big size e 3 small size – e un mocassino, sarà presentata in calendario durante la prossima Milano Fashion Week (22-28 febbraio) con un video evocativo che invita a riflettere sulle conseguenze delle proprie scelte, e acquisti, così come i due collage realizzati dall’illustratrice Giorgia Ascolani per le borse, dove viene sintetizzato il percorso di consapevolezza di Cuoio di Toscana, che passa attraverso il recupero dell’acqua, il riciclo dei residui solidi prodotti dalle concerie, l’uso di energie rinnovabili.

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