Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Milano: in zona villaggio olimpico i prezzi degli appartamenti aumentati del +30% | L’analisi

Manca un anno alla partenza dei giochi invernali 2026, di cui Milano sarà protagonista insieme a Cortina. Per la metropoli lombarda rimangono quindi pochi mesi per il completamento delle infrastrutture che le permetteranno di accogliere migliaia di visitatori da tutto il mondo e che in alcune aree cambieranno il volto della città, già fortemente in evoluzione grazie a progetti di riqualificazione come quelli di Cascina Merlata, SeiMilano o North of Milano (NOM).

Considerando la totalità dei quartieri del capoluogo lombardo, negli ultimi cinque anni la città ha registrato un aumento medio del 22% dei prezzi al metro quadro. Casavo ha analizzato l’andamento dei prezzi, nello stesso periodo, nelle zone che più saranno coinvolte dalla manifestazione sportiva, in particolare dei quartieri di Santa Giulia e Scalo di Porta Romana.

Il palazzetto dello sport Palaitalia, arena che potrà ospitare 16mila appassionati sportivi, è in costruzione nel quartiere di Santa Giulia, a sud-est della città, e i lavori si dovrebbero concludere a dicembre 2025. La riqualificazione dell’area ha portato a un aumento medio del 35% dei prezzi al metro quadro degli immobili residenziali, considerando una media di 2.200 euro nel 2020 rispetto a una media di circa 3.000 euro nel 2024, con un picco che ha raggiunto i 3.200 euro nell’ultimo trimestre del 2024.

L’area di Scalo di Porta Romana, dove ha sede il Villaggio Olimpico, interseca tre quartieri limitrofi, ovvero le zone Ripamonti-Vigentino, Porta Vittoria-Lodi e Porta Romana. In tutte e tre si rilevano incrementi, anche se su diversi livelli.

Nel quartiere Ripamonti-Vigentino si è passati da una media di 3.550 euro al metro quadro nel 2020 a una media di 4.600 euro nel 2024, con un incremento del 30%. La percentuale rimane la stessa anche per il quartiere Porta Vittoria-Lodi, dove si è partiti da una media di circa 4.000 euro nel 2020 per arrivare ai 5.200 euro nel 2024.

Infine, Porta Romana è l’area con i prezzi medi di base più alti, si parla di 6.050 euro al metro quadro nel 2020, e forse per questo si rileva un incremento “solo” del 15%. Il prezzo medio al metro quadro nel 2024 infatti sfiora i 7.000 euro.

Milano è in fibrillazione per l’avvicinarsi della manifestazione olimpica, che sta trasformando la città anche dal punto di vista urbano. L’impatto nelle aree coinvolte dalle strutture dedicate all’evento sportivo e da progetti di riqualificazione urbana di più ampio respiro è evidente dall’incremento dei prezzi al metro quadro degli ultimi cinque anni. I grandi eventi possono fungere da catalizzatori per investimenti e riqualificazioni che impattano anche l’attrattività residenziale di una città, soprattutto per gli anni a venire, ha detto Victor Ranieri, Chief Revenue Officer di Casavo.

“Per Milano questi nuovi sviluppi mirano sicuramente a garantire il successo degli eventi sportivi, ma anche a lasciare un’eredità duratura, migliorando la qualità della vita dei residenti e rendendo la città ancora più attrattiva a livello internazionale. Sarà importante quindi implementare soluzioni sostenibili per riconvertire queste aree post evento, ma su questo Milano – ha concluso – ha già dimostrato di avere una visione di lungo termine, per esempio con il progetto di riconversione del Villaggio Olimpico in alloggi per studenti.”

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.