Svolta di Poste Italiane che entra nel retail luce e gas. L’azienda italiana punta, con l’entrata in questo mercato, ad attrarre 1,5 milioni di clienti entro il 2025, con un’offerta a partire dal 2022, con 200.000 clienti stimati, che da piano strategico salirà a 700.000 nel 2023 e 1,1 milioni nel 2024. Il breakeven è previsto quindi già nel 2024, con un margine operativo positivo già nel 2025, anche se non quantificato.
«Essendo il mercato dell’energia un mercato all’ingrosso, dove può essere comprata in modo agile, ed essendo noi la prima azienda italiana per consumi, abbiamo deciso di fare da soli. Dobbiamo semplicemente costruirci le capabilities tecniche», ha precisato l’ad di Poste Italiane Matteo Del Fante.
Poste ha parlato con tutti i grandi operatori, sia di luce che di gas, per quanto riguarda l’approvvigionamento e secondo Del Fante ci sono tutti gli ingredienti per un successo nel nuovo mercato. «Se nella liberalizzazione del mercato c’è anche un operatore italiano, anziché lasciare soggetti non italiani, pensiamo sia una cosa buona per il sistema». Tanto che alla fine del piano quadriennale presentato oggi, Poste Italiane punta a essere «tra i primi cinque operatori sul mercato» in Italia.








