“Noi sposiamo il principio del libero commercio a livello globale. Non siamo preoccupati dalle importazioni in Europa delle auto elettriche cinesi, ma riteniamo che il focus della politica europea debba essere più sul come rendere l’industria europea dell’auto elettrica maggiormente indipendente e autonoma dalla Cina. Quindi il focus è molto più sulla competitività dell’industria dell’auto elettrica in Europa che sul limitare il libero commercio”.
Così Massimiliano Di Silvestre, Presidente e CEO di BMW Italia, nel corso della prima giornata di Portofino D’Autore, la rassegna culturale curata da Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi e organizzata da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico.
”Bisogna anche ricordarsi che la Cina rappresenta il terzo mercato in esportazione per l’Europa: vale circa 19,5 miliardi e questo vuol dire che se l’Europa dovesse confermare i dazi sulle importazioni cinesi, la Cina dall’altro lato potrebbe comunque scalare questi dazi e proporre una misura protezionistica che vedrebbe il mercato europeo in svantaggio”, ha concluso Di Silvestre.