I vaccini sono « straordinariamente efficaci sono altrettanto sicuri»: lo confermano i dati. Lo dichiara il direttore dell’Aifa, Nicola Magrini. Le reazioni avverse gravi – il 13,8% secondo il rapporto Aifa appena pubblicato – sono «segnalazioni di eventi e non di casi dove sia stato dimostrato il rapporto causale tra vaccino e conseguenze negative» ha spiegato Magrini.
«La funzione della farmacovigilanza è proprio questa. Raccogliere tutto ciò che, a un’analisi approfondita, potrebbe costituire un problema. Non abbiamo questa indicazione. La comunità scientifica non ha dubbi» afferma in un’intervista al Corriere della Sera.
Sul tema della terza dose, dice Magrini, «abbiamo individuato due popolazioni ben diverse tra loro, gli immunodepressi, che rappresentano una parte della più vasta popolazione dei fragili, e la popolazione generale. Per i primi c’è una certa urgenza di garantire una migliore maggior risposta al vaccino, mentre per la seconda occorre fare una riflessione, sulla base delle evidenze disponibili, di quali sottogruppi possono beneficiare di un richiamo e in che tempi».
Per saperne di più:








