Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[Lo scenario] Il Wall Street Journal: «L’Europa senza gas russo andrà in recessione. Biden può salvarla dal ricatto di Putin, ma si deve muovere» 

“Il signor Putin vuole aumentare i costi per l’Europa per armare l’Ucraina e sanzionare la Russia. I prezzi all’ingrosso del gas in Europa sono aumentati del 20% mercoledì mattina e sono più di sei volte superiori rispetto a un anno fa. Se Putin interrompesse il rifornimento di gas ad altri paesi europei, il Continente potrebbe cadere in recessione”. 

Lo scrive in un editoriale di questa mattina il Wall Street Journal.

“Ma tagliare le esportazioni danneggerebbe anche la Russia, poiché le vendite di carburante finanziano la sua macchina da guerra e quasi la metà del suo budget. Il signor Putin ha pochi altri posti dove inviare il suo gas, quindi gli impianti di perforazione dovrebbero presto essere demoliti e sigillati i pozzi. Ciò potrebbe causare danni a lungo termine alla produzione di gas russa”. 

L’ennesimo errore di Putin

“Putin continua a sottovalutare la solidarietà e la determinazione europea. Potrebbe pensare che le sue minacce eroderanno le sanzioni, ma potrebbe accadere il contrario. Bloomberg ha riferito mercoledì che i funzionari tedeschi erano pronti a sostenere un divieto graduale delle importazioni di petrolio russo nell’Unione europea”. 

Il ruolo decisivo di Biden

“L’amministrazione Biden potrebbe sostenere gli europei imponendo sanzioni secondarie alle imprese che aiutano a finanziare il commercio petrolifero russo in modo che Putin non possa scaricare facilmente il suo greggio in Cina e in India. Dovrebbe anche muovere il cielo e la terra per aumentare la produzione e le esportazioni di petrolio e gas degli Stati Uniti in Europa”. 

Ma il presidente americano sta rallentando 

“Il signor Biden sta facendo il contrario. La scorsa settimana l’amministrazione ha riaffermato il sostegno al divieto di locazione di terreni pubblici e ha imposto nuove regole di autorizzazione che renderanno molto più difficile costruire gasdotti e terminali di esportazione di GNL. Questa settimana ha annullato un piano di Trump per aprire la National Petroleum Reserve-Alaska a ulteriori perforazioni. Il signor Putin deve sorridere. La guerra della Russia contro l’Ucraina ha risvegliato gli europei dalle loro illusioni energetiche, ma il signor Biden sta ancora sonnecchiando. È ora di svegliarsi, signor presidente” conclude il Wall Street Journal.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.