Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[L’intervista] Girolamo Lionetti (CEO Quanta System): «Valorizzare le persone e le competenze per promuovere il successo sostenibile del business del futuro»

Specializzazione, crescita e ricerca. Questi sono elementi che si rivedono in Quanta System. Nata nel 1985 come spin off di dei più grandi centri di ricerca nel campo della fisica applicata alla laseristica (il Cise) ed è oggi una realtà da circa 100 milioni di euro di fatturato che continua a crescere anche su scala internazionale.

Approfondiamo la conoscenza di questa realtà attraverso le parole del suo CEO Girolamo Lionetti.

Un laser e tante possibilità nel mercato. Quale lo scenario di applicabilità per quanto riguarda il settore medicale e che ruolo gioca la tecnologia nel settore della medicina estetica?

La nostra produzione attuale consta di circa 4000 sistemi l’anno. La produzione è suddivisa quasi equamente tra dispositivi per Medicina Estetica e Chirurgia, dove la nostra applicazione di punta resta l’Urologia.

Per quanto riguarda le applicazioni di Dermatologia e Medicina Estetica il laser gioca oggi un ruolo fondamentale in quanto mette in grado il Medico Estetico, di offrire ai propri pazienti una vasta gamma di trattamenti selettivi, e soprattutto non invasivi, laddove in passato era necessario l’intervento decisamente più invasivo di un Chirurgo.

Questi trattamenti migliorano l’aspetto estetico della pelle, attenuando i segni dell’invecchiamento cutaneo e nei casi più severi, riducono o risolvono completamente inestetismi come, ad esempio, cicatrici e lesioni cutanee di diversa natura, tipo macchie o teleangectasie del viso e delle gambe, rispondendo in maniera personalizzata ai bisogni di ogni paziente e in definitiva migliorando la qualità della vita delle persone.

L’applicabilità resta dunque vasta e si amplia sempre di più col passare del tempo e con il lavoro dei nostri ricercatori, che collaborano con gli opinion leader di riferimento e con la comunità scientifica internazionale.

Ricerca scientifica e validazione sul trattamento al fianco dei medici e dei sistemi digitali. Come avvicinare questo settore anche al consumatore?

Il linguaggio dei medici e dei tecnici risulta a volte difficile da comprendere al paziente. Per questo in Quanta ci siamo posti la domanda di come riuscire a comunicare i nostri dispositivi alle persone, in maniera chiara e comprensibile.

Per noi il paziente resta il protagonista e deve poter comprendere per poter scegliere. Dietro un dispositivo laser medicale c’è ovviamente molta tecnologia, e non è necessario che ne venga compreso il suo funzionamento più complesso, ma la cosa più importante è che l’utente sia consapevole degli effetti, dei risultati e della scelta delle soluzioni applicative che da essa derivano.

Così sono nate le Skin-Apps, ovvero una serie di moduli selezionabili sui nostri dispositivi laser, che con un linguaggio molto intuitivo e moderno aiutano il professionista a spiegare ed il paziente a comprendere cosa sta scegliendo e quali effetti avrà il trattamento sulla sua pelle.

La scelta del professionista a cui affidarsi resta alla base della riuscita di un trattamento estetico, ma la possibilità di comprendere bene a cosa ci si sottopone e quali aspettative avere in relazione al trattamento è altrettanto importante. Il progetto innovativo è nato con il lancio della piattaforma Chrome Lase Station nel 2021 e ha avuto un enorme successo al punto che molti pazienti oggi si rivolgono al medico chiedendo la specifica Skin App e non più il trattamento, come ad esempio nel caso del Natura Peel, applicazione che prevede l’utilizzo di una crema a carbone attivo di specifica formulazione, che interagendo con il laser, ne esalta l’azione, massimizzando il risultato.

Proprio grazie al successo di queste applicazioni, abbiamo deciso di estendere l’uso delle Skin-Apps a tutte le nostre piattaforme laser per la medicina estetica.

Quali sono gli obiettivi per il futuro e crescita di Quanta System nel settore della medicina estetica?

Negli ultimi anni, il laser nella medicina ha fatto passi da gigante, mettendo a disposizione dei professionisti di settore strumenti e potenzialità impensabili fino a poco tempo fa.

Nonostante ciò, possiamo dire che in generale, il laser in medicina è ancora molto giovane ed ha sicuramente grandi margini di crescita.

Per questa crescita giocano un ruolo fondamentale i continui investimenti che l’azienda fa in ambito di Ricerca e Sviluppo, costantemente impegnata nella ideazione di soluzioni innovative e di prodotti di successo.

I nostri obiettivi restano quelli di aiutare i professionisti a servire i pazienti, mettendo loro a disposizione nell’uso quotidiano un’ampia gamma di prodotti di qualità, affidabili, efficaci e di facile utilizzo, mettendo al tempo stesso il paziente in grado di scegliere in maniera consapevole il trattamento al quale sottoporsi.

In Quanta viviamo anni di continua e forte espansione, nonostante le criticità esterne dell’ultimo periodo. Il nostro obiettivo è quello di rendere questa crescita sostenibile, strutturando l’azienda e consolidando il rapporto con i Medici e con i Pazienti. Tutto ciò attraverso una sempre maggiore attenzione all’inclusione, al rispetto delle diversità e delle unicità delle persone che lavorano con noi, al territorio che ci ospita e all’ambiente.

La nostra missione è umanizzare il laser, uno strumento universale, che non ha pregiudizi, né confini geografici, né barriere culturali.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.