Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Les Cornus | L’analisi di Marco Travaglio

E niente, dopo soli 836 minuti anche Lecornu è venuto prematuramente a mancare, anche se lo tengono attaccato alle macchine per altri due giorni”.

Marco Travaglio, con il suo consueto stile semi-serio, prende di mira Macron e il ‘Macronismo’ dopo la nuova crisi di governo: “Strano, perché per fare un’ottima riuscita aveva proprio tutto: è un ‘moderato riformista’ e, com’è noto, ‘si vince al centro’; pretendeva, come i predecessori, di governare la Francia contro i 9/10 dei francesi con un governo quasi uguale a quello appena sfiduciato, per salvare la poltrona al mini-Napoleone dell’Eliseo.

Cosa poteva mai andargli storto? Purtroppo quegli estremisti, populisti, sovranisti e ovviamente putiniani della destra e della sinistra che fanno sempre il pieno di voti non lo hanno capito. Ma non disperiamo.

Prima di ammettere che forse il problema è lui” – osserva Travaglio – “Macron ha ancora parecchie frecce al suo arco: gli basterà attingere al vasto catalogo di opzioni della democrazia 2.0 regnante da 15 anni in Europa.

Modello Italia: Si prende un banchiere o un prof che lavora per qualche banca d’affari, lo si promuove ‘tecnico super partes’ per un ‘governo dei migliori’ che trasformi l’esigua minoranza delle élite in maggioranza oceanica.

Modello Romania: Si va alle Presidenziali e, se vince il candidato sbagliato, si annulla tutto e si arresta il vincitore perché ‘ha stato Putin’. Poi si rivota a oltranza finché non vince quello giusto.

Modello Georgia: Se vince quello sbagliato grazie al solito Putin, si foraggiano cortei ‘spontanei’ della minoranza democratica contro la maggioranza anti-democratica che pretende di governare solo perché ha vinto.

Modello Moldova: Si mettono fuorilegge i partiti sbagliati, dunque antidemocratici perché telecomandati dalla guerra ibrida russa, così vincono i democratici.

Modello Ucraina: Se vince il candidato sbagliato tipo Yanukovich nel 2004 e nel ‘10, si finanzia una ‘rivoluzione arancione’ per cacciarlo. E, se rivince, si assoldano cecchini per una ‘rivoluzione rossa’ (di sangue) che lo ricacci.

Modello baltico-polacco-tedesco-danese-israeliano: Si nomina primo ministro un altro Carneade, tipo Bayrou o Lecornu. Poi si fa volteggiare qualche drone non identificabile su un paio di aeroporti e si dichiara guerra alla Russia fingendo che sia stata la Russia a dichiarare guerra alla Francia”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.