Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, ha aperto con il suo saluto istituzionale gli Stati Generali della Ripartenza 2025, organizzati dall’Osservatorio Economico e sociale Riparte l’Italia e che si sono tenuti a Bologna dal 27 al 29 novembre 2025.
Siamo agli Stati Generali della Ripartenza, la terza edizione è qui a Bologna ed è bello proprio il fatto che Bologna sia stata presa come la capitale della ripartenza, basandosi sul dialogo, sul confronto fra imprese, istituzioni e società civile.
Come ha dimostrato anche l’Assemblea Nazionale di ANCI, Bologna è al centro del dibattito politico nazionale.
Da noi davvero l’economia sta andando in una direzione anche diversa da quello che il resto del Paese purtroppo sta segnando. Il PNRR qui è una delle leve più importanti dello sviluppo, ma anche e soprattutto del settore manifatturiero e dei servizi. Credo che dall’Emilia-Romagna a Bologna debba partire un messaggio che serve a un piano di politica industriale che manca in questo momento all’Italia e purtroppo anche la legge di bilancio è priva di investimenti in questa direzione.
Credo che si debba guardare di più al mondo delle imprese e all’economia, come dobbiamo trasformarla per leggere la concorrenza internazionale. In questo momento l’Italia ha bisogno di questo.
Qui l’intervento integrale del Sindaco Lepore.








