Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

L’annuncio del ministro Lollobrigida: “Gli impianti fotovoltaici sono stati realizzati da 13.500 agricoltori”

Sono 13.500 gli imprenditori agricoli che in Italia hanno realizzato impianti fotovoltaici, secondo le indicazioni contenute nel decreto legge sugli aiuti all’agricoltura approvato nel maggio scorso. Lo ha reso noto il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, partecipando a Bari all’evento ‘La Ripartenza, liberi di pensare’, nato da un’idea di Nicola Porro.

Secondo l’articolo 5 nel decreto “non si possono installare pannelli a terra, il che non vuol dire non voler produrre energia pulita”, ha rilevato il ministro.

“Il Masaf è il ministero che è riuscito meglio degli altri a spendere i soldi del Pnrr. Meglio significa che abbiamo anticipato di 6 mesi il target sulla produzione di energia elettrica da solare, ma senza togliere nemmeno un metro terra agli agricoltori, che hanno usato le stalle, gli impianti di trasformazione e zone non produttive”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.