Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[L’analisi] In Veneto il 75 per cento delle imprese è a controllo familiare

Il tema centrale del Family Business Forum riguarda le imprese familiari e la “tradizione” imprenditoriale, in particolare in un territorio come quello veneto. L’evento, ideato, organizzato e diretto dalla giornalista Maria Silvia Sacchi in collaborazione con Assindustria Venetocentro e Community e con il Patrocinio della Provincia di Treviso, si tiene il 20 e il 21 ottobre nella sede dell’ente.

Family Business Forum rappresenta un laboratorio economico e culturale sulle aziende familiari e sulle loro dinamiche, con una parte accademica coordinata da Guido Corbetta, ordinario di Strategia delle aziende familiari all’Università Bocconi, mentre lo Steering Committee è presieduto da Piergaetano Marchetti, professore emerito in Diritto Commerciale alla Bocconi.

Suddiviso in workshop, parte plenaria e visite in azienda, il Family Business Forum vede la partecipazione di imprenditori e manager italiani ed esponenti del mondo accademico, con l’obiettivo di creare uno spazio aperto di condivisione e riflessione sulle questioni che il tessuto economico italiano, di cui il capitalismo familiare è l’ossatura, è oggi chiamato ad affrontare. In Veneto il 75% delle imprese venete sono a controllo familiare; secondo un’indagine congiunturale di Assindustria Venetocentro su un campione di 538 aziende, nel primo semestre 2022 la produzione industriale è cresciuta dell’8,6% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.