Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[L’analisi] Arriva Blues, il primo treno ibrido di Trenitalia

Nella flotta regionale di Trenitalia arriva Blues: il primo treno ibrido del Gruppo Fs presentato alla fiera Innotrans 2022 di Berlino. Il nuovo treno a triplice alimentazione – diesel, elettrico e batterie – potrà viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle linee elettrificate e con batterie per percorrere il primo e l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate e porterà ad “un taglio del 15% delle emissioni”, ha spiegato l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, sottolineando che Trenitalia “è fortemente impegnata” negli investimenti sui treni regionali.

Investimenti che ammontano a 8 miliardi di euro nell’arco di piano 2022-2031 del Gruppo Fs e che “equivalgono” a 800 treni regionali di cui 500 in arco di piano e 300 già ordinati e in via di consegna. “L’arrivo dei treni Blues contribuirà a rendere la nostra flotta regionale tra le più giovani d’Europa con un’età media di sette anni”, ha detto, l’a.d del Gruppo Fs, Luigi Ferraris.

Il nuovo treno costa circa sei milioni di euro e ce ne saranno 110 in circolazione, ha spiegato l’ad di Trenitalia Corradi, indicando che entro dicembre Blues entrerà in funzione in Sicilia e Sardegna, e nel corso del 2023 progressivamente in Toscana, Lazio, Calabria e Friuli-Venezia Giulia. Il Blues è progettato e costruito da Hitachi Rail negli stabilimenti di Pistoia e Napoli, può raggiungere i 160 km/h e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.

E mentre in Italia arriva Blues, in Germania Trenitalia, attraverso la sua controllata Netinera, lancia il Flirt Akku 2, costruito dal gruppo ferroviario Stadler. Si tratta di un treno a doppia alimentazione, elettrico e batteria, che sarà utilizzato nella regione dello Schleswig-Holstein, vicino alla Danimarca, dove c’è poca linea elettrificata. “Quando pensiamo alle batterie per i treni, non pensiamo solo all’Italia, ma a tutto il Gruppo”, ha sottolineato Corradi. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.