Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

La riforma della giustizia è il vero banco di prova del governo | L’analisi di Augusto Minzolini

Augusto Minzolini sul Giornale si occupa di riforma della giustizia, probabilmente il principale banco di prova del governo, afferma.

Su questo argomento, sostiene Minzolini, si misureranno le capacità dell’esecutivo e della coalizione.

Si scoprirà se questi anni saranno stati un’occasione mancata o se invece saranno serviti al Paese per fare un passo avanti, per lasciarsi alle spalle una stagione in cui la giustizia è stata anche uno strumento per condizionare la politica in mano a una minoranza di magistrati ancora malati di ideologia.

La prima emergenza di questo Paese è dunque la giustizia.

Lo è per tutti i cittadini – di ogni colore politico, censo, religione, provenienza – che hanno il diritto di avere un sistema giudiziario giusto, che sono stanchi di quei meccanismi perversi tra magistratura e media che emettono condanne inappellabili al di fuori delle aule dei tribunali, senza nessuna garanzia.

Condanne a volte anche alla memoria.

Dopo trent’anni non se ne può più, perché questo «sistema» inquinato ha fatto danni enormi: ha logorato istituzioni, condizionato stagioni politiche, liquidato governi, distrutto carriere, massacrato vite.

Ha avvelenato la storia del nostro Paese.

E ha gettato ombre e sospetti pure sulla magistratura e sui suoi membri, facendo venir meno la fiducia degli italiani (basta guardare agli indici di gradimento delle toghe nell’opinione pubblica).

Proprio per questo i primi che dovrebbero sperare in una riforma sono proprio i magistrati, perché trasformare i processi in dispute in cui l’ideologia conta più delle prove e le indagini in sceneggiature da fiction di terz’ordine solo per conquistare i riflettori, non giova innanzitutto a loro.

Anche per loro, soprattutto, per i giovani magistrati che hanno indossato la toga per servire il Paese e non per fare gli interessi di una parte, il centrodestra deve avere il coraggio di chiudere una volta per tutte l’epoca dei veleni.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.