Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Il rilancio del porto di Taranto con le imprese locali

Una riunione per il rilancio del porto di Taranto. Padrone di casa Confindustria Taranto con il presidente dell’associazione degli industriali tarantini,  Antonio Marinaro, collegato in videoconferenza con il presidente dell’Autorità portuale Sergio  Prete e Raffaella Del Prete, la general manager del San Cataldo Container Terminal, società che fa capo a Yilport, nuovo  concessionario del molo polisettoriale.

“Il pieno coinvolgimento delle imprese locali nelle strategie presenti e future di rilancio dello scalo – ha detto Marinaro – richiamando in quest’ottica l’applicazione dell’articolo 9 del  Contratto istituzionale di sviluppo”. Alla riunione anche il  presidente della sezione Marittimi portuali e Trasporti di  Confindustria Taranto, Giovanni Puglisi, e il direttore dell’associazione industriali Mario Mantovani.    

Il presidente  dell’Autorità portuale Prete ha poi rilanciato ipotizzando “la creazione di un cluster marittimo portuale di  imprese locali attrezzate per rilanciare lo scalo verso una  ulteriore diversificazione della sua offerta e con l’obiettivo  di favorire l’intermodalità mare-ferro-gomma che lo scalo continuerà a infrastrutturare e incentivare da qui ai prossimi  anni”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.