Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Gregorio De Felice (Chief Economist Intesa Sanpaolo): «I prezzi energetici sono i padroni dello scenario futuro»

“Lo scenario dipende fortemente dalle assunzioni sui prezzi energetici e si basa sull’ipotesi di un prezzo del petrolio in media pari a 107 dollari per il 2022 e a 90 dollari per il 2023, mentre il prezzo del gas in Europa intorno ai 100 euro”.

È quanto ha detto sugli effetti del conflitto ucraino-russo rispetto all’economia italiana Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo, intervenuto come relatore al convegno di apertura del 15/o Festival Città Impresa, al Cuoa Business School di Altavilla Vicentina (Vicenza).

Per capire “quanta restrizione monetaria servirà per riportare l’inflazione in linea con gli obiettivi – ha aggiunto De Felice – lo scenario include tassi Fed superiori ai livelli neutrali e tassi Bce circa neutrali, perché effetti-base e contrazione di domanda contribuiranno a far scendere l’inflazione”.

“Il rischio di recessione in aumento nel medio termine – ha proseguito – è legata a shock energetico, incertezza e restrizione monetaria. Infine le possibili conseguenze sugli aspetti politici locali sono rappresentati dalle elezioni in Italia nel 2023 e dai rischi di implementazione del Pnrr, ma anche dalle elezioni americane di mid-term 2024”.

Parlando dello scenario internazionale secondo De Felice “l’economia dell’Eurozona, fortemente dipendente dalle forniture russe di gas naturale, sarà la più esposta alla crisi ucraina. Per questo abbiamo rivisto al ribasso al 3% le previsioni sul Pil nel 2022: lo shock sui prezzi dell’energia potrebbe pesare per circa un 1 punto sulla crescita, ma in uno scenario più severo con un nuovo shock energetico l’impatto potrebbe avvicinarsi all’1,5% in media annua. L’inflazione rischierebbe di superare il 3% nel 2023”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.