Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Google investe in Italia 900 milioni di dollari sul digitale

Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet, ha annunciato  che il colosso Usa investirà in Italia oltre 900 milioni di dollari in 5 anni per aprire le due Google Cloud Region annunciate in partnership con  Tim e per avviare una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie  imprese, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del  Paese.

Durante la pandemia, Google si è subito attivata per collaborare con i  Governi di tutto il mondo, compresa l’Italia, per affrontare la crisi.  Grazie a una partnership con il Ministero della Salute, per esempio, è  stato possibile fornire informazioni essenziali relative a Covid-19 sul  Motore di Ricerca, su Maps e su YouTube.    

Con il Ministero dell’Istruzione è stato invece accelerato il processo  che ha permesso a milioni di studenti italiani e insegnanti di continuare  gli insegnamenti con strumenti di didattica a distanza, mentre le scuole  erano chiuse. Inoltre, Google ha distribuito crediti e grant pubblicitari  alle piccole e medie imprese italiane, ad agenzie governative e ad  associazioni nonprofit. Mentre alcune aree produttive sono riuscite a non fermarsi, grazie ai  progressi legati allo smart working, allo shopping online e alla telemedicina, molte piccole imprese hanno subito pesantemente la crisi, in particolare nei settori del turismo, della vendita al dettaglio e della ristorazione.

Secondo una ricerca di McKinsey, in Europa sono ora a rischio 60 milioni di posizioni lavorative.  Per far fronte a questa eventualità Google annuncia “Italia in Digitale”, un nuovo piano per  accelerare la ripresa economica del Paese attraverso una serie di momenti  di formazione, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e  delle persone in cerca di opportunita’ lavorative. Questo nuovo progetto  trae forza dal successo di iniziative come “Crescere in Digitale” e “Google  Digital Training”, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000  persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare  un’attivita’ o migliorare la propria carriera lavorativa. Con questo nuovo  impegno, Google intende ora aiutare altre 700.000 persone e piccole e  medie imprese a digitalizzarsi, con l’obiettivo di portare il numero  complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021.    

Sempre a partire da oggi, Google.org fornirà un grant di 1 milione di  euro a Unioncamere, per supportare nella trasformazione digitale le  piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto,  le Camere di Commercio offriranno formazione specifica e assistenza da  parte di esperti a imprese e lavoratori, con particolare attenzione a quei  settori maggiormente colpiti da Covid-19, per aiutare le persone a  mantenere il proprio lavoro o a trovarne uno nuovo.    

Fabio Vaccarono, Managing Director, Google Italy, ha affermato: «da  molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze  digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività. Se queste  competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto  più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative,  per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società. Su questa  linea, arricchita da nuovi strumenti, che intendiamo proseguire con il  nuovo progetto Italia in Digitale, rivolto in particolare alle piccole e  medie imprese. La crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia: ora  la tecnologia può aiutarci a uscire dalla crisi».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.