Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giovanni Baroni, presidente Piccola Industria: “Serve un fondo Ue per le transizioni”

“C’è un elemento chiave, imprescindibile: la sostenibilità deve coniugarsi con una maggiore competitività dell’industria, con una spinta all’innovazione tecnologica e alla ricerca.

Se deve limitarsi a un approccio burocratico, ideologico e regolatorio, a certificazioni fini a sé stesse, allora è una strada da non perseguire, che condanna l’Europa a perdere terreno nei confronti degli altri continenti, Usa e Cina in testa”.

Lo ha detto Giovanni Baroni, presidente della Piccola Industria di Confindustria, in un’intervista al Sole 24 Ore a proposito del voto europeo dell’8 e 9 giugno.

“Dall’industria, con l’innovazione tecnologica e la ricerca, possono arrivare soluzioni alla transizione green e digitale, crescita, sviluppo sociale e progresso civile.

E quindi va messa al centro nella costruzione del futuro dell’Europa”, aggiunge il presidente della Piccola Industria aggiungendo che “in questi anni l’azione della Ue non è andata in questa direzione, solo recentemente si è cominciato a parlare di politica industriale.

Bisogna cambiare nettamente strada?

In quest’ultimo periodo l’Europa ha ragionato come se non fosse inserita in un contesto generale”.

“Abbiamo assistito a rivalità tra Stati all’interno della Ue e non ci siamo impegnati nella competizione con il resto del mondo, non è stato capito che la competizione è globale e non locale.

Abbiamo addirittura regole antitrust che limitano la crescita dei campioni europei quando all’estero ce ne sono di ben più grandi”, ha proseguito Baroni sottolineando che “occorre una politica industriale che renda le transizioni green e digitale un fattore di competitività.

E per farlo servono molte risorse: ribadisco ancora una volta la necessità di un fondo comune europeo finanziato anche a debito dagli Stati membri per sostenere questi passaggi cruciali e che affianchi le imprese in questo passaggio”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.