“Dalla ripartenza dopo il Covid ad oggi abbiamo vissuto anni con grandi difficoltà: la crisi dell’Ucraina, ora la crisi energetica.
Siamo di fronte ad una fase di transizione geopolitica ed anche economica, nella quale si deve ritrovare una nuova dimension globale.”
Lo ha detto il sindaco di Napoli e presidente nazionale dell’Anci, Gaetano Manfredi, intervenuto all’evento nazionale “Far crescere il Sud nella tempesta globale”, organizzato e promosso dall’Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia con il patrocinio del Comune di Napoli in corso di svolgimento al Circolo nazionale dell’unione.
“Quello sul Sud – ha proseguito il primo cittadino – deve essere un dibattito che si inquadra in questo momento globale: non possiamo parlare del sud con i vecchi stereotipi del Mezzogiorno.
Dobbiamo immaginare un nuovo ruolo del Mezzogiorno in un quadro di Stati che sono cambiati. Ci sono grandi complessità ma anche grandi opportunità.
Il sud si trova al centro del Mediterraneo, dove avvengono questi grandi cambiamenti, cuore dei conflitti ma anche con grandi prospettive di crescita.
Bisogna capire che il sud ha un ruolo importante: non dobbiamo chiedere agli altri cosa fare, dobbiamo essere noi a dire agli altri cosa vogliamo fare.”








