Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luigi Di Maio (ministro Esteri): «Defiscalizzare le imprese per fronteggiare la crisi»

«C’è una proposta che è stata avanzata che io sottoscrivo pienamente, cioè l’idea di defiscalizzazione per gli utili delle imprese che esportano. Questo consentirebbe di aumentare la propensione all’internazionalizzazione delle aziende e contestualmente ci consente di premiare quelle aziende che ci riescono». Parla così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a Ischia a un convegno su Export e Made in Italy.

«Non è una cosa semplice» ha aggiunto Di Maio «adesso ci serve per affrontare questa crisi. Ci serve quindi esprimere tutto il potenziale e quindi anche sulla riforma fiscale sarebbe molto utile e noi ne parleremo come ministero degli Esteri al ministro dell’Economia particolarmente, e nel frattempo cercheremo di coinvolgere tutti i ministeri per una defiscalizzazione degli utili delle aziende».

«La Campania è la regione, con 11,5 miliardi di export nel 2020, che si è confermata prima tra quelle del Sud per esportazioni in tutto il mondo. Il dato sull’export testimonia il fatto che quando noi abbiamo chiuso l’anno scorso l’Italia per affrontare la pandemia» aggiunge Di Maio «gli imprenditori hanno già cominciato a immaginare dove andare il giorno dopo la ripartenza e non appena abbiamo avuto l’opportunità di ripartire c’è stato il risultato che speriamo sia strutturale».

Secondo i dati che riferisce il ministro «il Sud sta accedendo solo per il 10% agli strumenti che noi abbiamo messo a disposizione. Dobbiamo utilizzare una quota parte dei fondi di coesione e dei fondi strutturali che con le Regioni, ma soprattutto col ministero del Sud abbiamo a disposizione per poter aiutare con programmi ad hoc le imprese nell’internazionalizzazione», spiega il ministro.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.